Allerta alimentare, nuovo prodotto ritirato: massima attenzione, “Rischio grave”
Un nuovo prodotto è stato richiamato dal mercato a causa di una grave allerta alimentare: l’annuncio del Ministero della Salute.
Allerta di tipo alimentare e conseguente annuncio da parte del Ministero della Salute. Con una motivazione ben precisa è stato richiamato dal mercato un prodotto piuttosto conosciuto in Italia (e non solo). Molti lo acquistano, ad altri tocca invece controllare di averne uno in casa. L’annuncio del Dicastero contiene anche le informazioni su cosa bisogna fare qualora si sia entrati in possesso di questo cibo.
La comunicazione ufficiale evidenzia anche i motivi che hanno portato all’avviso di richiamo. Si tratta di una scelta ponderata e decisa sulla base di alcuni accertamenti, poi l’annuncio e il conseguente richiamo del prodotto dal mercato. La situazione è ben definita, non resta altro che conoscere il prodotto e seguire le indicazioni fornite dagli esperti. Controllare di averne uno in casa è importante, non consumarlo ancor di più.
Richiamo del Ministero della Salute: fai molta attenzione
Richiamato un lotto di spumante Brut, annata 2017, dal nome Jahrgangssekt: il prodotto fa parte del marchio Stocker. Ma qual è il motivo dell’avviso di richiamo? Nell’avviso di parla di un “rischio grave per i consumatori” in riferimento al contenuto di piombo che sarebbe emerso oltre il limite consentito dalla legge. Il numero di lotto è L070818, le bottiglie vendute sono da 0,75 litri.
Andando nel dettaglio della spumante richiamato, infatti, si parla dell’azienda produttrice: si tratta della Stocker Sigmar Impresa Individuale, la sede è a Terlano (Bolzano) in vicolo della Chiesa 62. Il marchio di identificazione dell’azienda è BZ-2673. Come bisogna comportarsi quando si viene a conoscenza di questo tipo di richiami? Non ci sono grandi iter da seguire, basta seguire qualche semplice azione.
L’azienda nell’avviso ha chiesto ai cittadini e alle cittadine di non consumare lo quello con il numero di lotto indicato. Chi è in possesso di questo prodotto può restituirlo al punto vendita d’acquisto: l’avviso di richiamo è a scopo prettamente cautelativo. La tutela della salute è fondamentale in questi casi e per evitare problemi ben più gravi si consiglia quindi di non consumare la bottiglia acquistata e di restituirla, così come indicato dal Ministero della Salute nell’avviso di richiamo.
Purtroppo sono cose che accadono nella grande distribuzione, con tutto quel cibo e quegli alimenti prodotti, il rischio che qualcosa vada storta è praticamente inevitabile. Bisogna però fare sempre attenzione a queste comunicazioni, che riportiamo prontamente.