Salute e benessere

Allenarsi di sera o di notte, fa male alla salute? La nuova scoperta sulle palestre h24 cambia tutto

Fa davvero bene allenarsi di sera o notte? Arriva la risposta definitiva: da adesso in poi tutto cambierà

Hai mai pensato che allenarsi la sera o addirittura di notte fosse una cattiva idea? Per molto tempo si è creduto che fare esercizio fisico tardi disturbasse il sonno, ma ora, invece sta per cambiare tutto. Contro ogni aspettativa, allenarsi in orari diversi dal solito potrebbe avere effetti positivi. Soprattutto per chi ha problemi di salute come il diabete di Tipo 2. Scoperta finalmente la verità, diamo un’occhiate a ciò che è stato scoperto di recente.

In passato grazie ad alcuni studi effettuati nel corso di tutto il 2019, è emerso che coloro che si allenavano 3-4 ore prima di coricarsi registrassero un netto miglioramento nella qualità del sonno. Una scoperta sensazione oltre che utile per tutti coloro che durante il giorno sono immersi tra impegni lavorativi e familiari. Ma c’è altro.

Allenarsi di sera o di notte, cosa dicono gli esperti: la verità

I vantaggi dell’allenamento a tarda serata non sono certo finiti qui, anzi. Infatti, secondo altri studi e ricerche effettuate all’Università di Granada, hanno verificato che chi fa esercizio fisico di sera può apportare al proprio corpo un grande beneficio, ovvero quello di prevenire l’insorgenza del diabete di tipo 2. In che modo? Grazie ad un allenamento medio alto è possibile regolare i livelli di glucosio nel sangue, per tale motivo sarebbe possibile prevenire il diabete.

Bisogna allenarsi di sera?
La risposta della scienza sugli orari per allenarsi – Biopianeta.it

Lo studio ha visto partecipare quasi 200 adulti con una vita sedentaria e in sovrappeso, con alcune patologie in comune come colesterolo alto, pressione alta e un metabolismo lento. I partecipanti hanno indossati dei dispositivi h24 per monitorarli nelle diverse fasi della giornata durante lo sport. I risultati hanno mostrato come che chi fa allenamento dalle 18 a mezzanotte i livelli di glucosio fossero inferiori a 1, dopo la mezzanotte addirittura inferiori a 2. Una rivoluzione per tantissimi.

I benefici dell’allenamento si sono visti anche per chi lo svolge di pomeriggio, invece senza differenze per chi lo svolge al mattino. Insomma dei risultati sorprendenti sia per uomini che per donne. Chi infatti è a rischio diabete, fare esercizio nel pomeriggio, sera o tarda notte è un’ottima soluzione per tenere sotto scacco i livelli di insulina e glucosio nel sangue. Ma che tipo di allenamento bisogna fare? Qualcosa di non troppo inteso, altrimenti avremmo l’effetto opposto ovvero quello di aumentare l’adrenalina e non riuscire a dormire bene.

Francesca Petriccione

Classe 1994, certificata come Social Media Manager e redattrice web da oltre 4 anni. Con un background ampio che spazia dal gossip, al food alla cronaca e tanto altro. Innamorata del buon cibo e della famiglia.
Back to top button
Privacy