Allarme OMS, questo prodotto in vendita per il corpo è cancerogeno: c’è l’ufficialità “È contaminato”
L’OMS lancia l’allarme, questo prodotto utilizzato per la cura del corpo è contaminato e ad alto rischio cancerogeno: i dati della ricerca.
Tantissimi sono i prodotti nati per la cura del corpo e che nel corso degli anni sono diventati parte della nostra routine di bellezza. Prodotti per il viso, creme per il corpo o per la cura della propria chioma: il nostro beauty si è arricchito sempre più.
Si ricorda però che è sempre fondamentale prestare la giusta attenzione agli ingredienti e composti chimici di cui questi sono composti: a questo proposito, l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) lancia un allarme che ci mette in guardia dall’utilizzo di un prodotto antichissimo nelle nostre case. Ora però, parrebbe che i dati rilevati da una ricerca siano compromettenti per la nostra salute.
Allarme OMS, la ricerca rivela un dato preoccupante: trovato componente cancerogeno all’interno di questo prodotto
L’AIRC, ovvero l’agenzia che svolge ricerche contro il cancro dell’OMS ha da poco concluso uno studio il cui risultato ha condotto ad un esito poco felice. L’agenzia internazionale per la Ricerca sul Cancro ha evidenziato che all’interno di questo prodotto molto utilizzato nelle nostre case sono state rilevate tracce di amianto cancerogeno. Al netto del numero di cancro alle ovaie nelle donne, che cresce sempre più, una delle cause rilevanti sarebbe l’utilizzo di talco sui propri genitali.
Il talco è un prodotto composto da minerali come silicio e magnesio oltre che ossigeno. Esso viene utilizzato in campo farmaceutico e cosmetico per la cura della persona, ma trova utilizzo anche nel settore plastico e ceramico. Per quel che concerne il suo utilizzo nel campo della bellezza, sarebbe stato rivalutato il suo impiego in questo senso. A seguito di uno studio condotto dall’AIRC, sembrerebbe che al suo interno sia stata rilevata la presenza di un minerale dannoso per la salute..
Secondo i risultati condotti dalla ricerca, comprovati in laboratorio, il talco sarebbe contaminato da amianto e per questo considerato un prodotto altamente cancerogeno. L’intento della ricerca non è certamente quello di fare falsi allarmismi. Al contrario, gli studiosi vogliono sottolineare che quanto evidenziato dallo studio condotto in laboratorio, il prodotto in questione è risultato particolarmente pericoloso per la sostanza contenuta al suo interno. Quindi, rispetto a quanto emerso nelle valutazioni precedenti, sarebbe ora stato asserito che il talco contenente amianto è un prodotto cancerogeno. Per questo motivo se ne sconsiglia altamente l’utilizzo nella zona inguinale e perineale.