Sempre più spesso si sente parlare di diete a basso contenuto di carboidrati: con questo trucco si possono ottenere risultati straordinari.
Le diete low carb sono sempre più di moda in Italia e in tutto il mondo. Ciò perché si vogliono sfruttare le riserve di grassi presenti naturalmente nel corpo e far diventare i nostri punti forti una vera e propria macchina per smaltire i chili in eccesso.
C’è da dire che, eliminare in larga parte i carboidrati, può essere una scelta parecchio rischiosa e che va seguita dal proprio medico nutrizionista, oltre che limitata a un determinato periodo di tempo. Ricordiamo, inoltre, che anche con una ripartizione classica dei macronutrienti (50 carboidrati – 30 proteine – 20 grassi) e un importante deficit calorico, si può perdere ugualmente un chilo a settimana, mantenendosi attivi e praticando attività fisica almeno tre giorni a settimana.
In ogni caso, una buona strategia per chi vuole attuare una dieta low carb è inserire nella propria dieta una colazione a basso contenuto di carboidrati. Senza esagerare, è possibile aggiungere della frutta fresca di stagione, ma bisognerà eliminare tutti gli zuccheri semplici, quindi biscotti, dolci e molti alimenti che nella tradizione italiana siamo soliti consumare appena svegli. Ecco alcuni pasti che sono ideali per questo tipo di approccio.
Come perdere 5 kg in un mese: il trucco infallibile
Ovviamente, abbassando il quantitativo di carboidrati, bisognerà puntare sui grassi insaturi, importanti per la produzione ormonale, e sulle proteine, fondamentali per il mantenimento della massa magra e non abbassare troppo le calorie, altrimenti si potrebbero patire importanti cali di energia durante la giornata.
Le principali fonti sono uova, yogurt greco, salmone affumicato o formaggio magro, tutte soluzioni che permetteranno di garantire una buona quantità di proteine, con un approccio salutare e bilanciato. Bene anche avocado, noci, semi di chia o burro di mandorle, ricchi di vitamine e omega-3. Semi di lino e di chia hanno il via libera e, per quanto riguarda la frutta, sì a fragole, albicocche, lamponi, more, mirtilli, ribes e in generale ai frutti di bosco, oltre a kiwi e ciliegie.
Si può optare dunque per yogurt greco accompagnato da frutta o per una colazione salata con avocado e salmone, stando attenti a bilanciare le qualità in base alla giusta quantità di calorie nel proprio piano alimentare. Mantenere bassi gli zuccheri nel sangue e rispettare i giusti macronutrienti, può portare a perdere 5 chili in un mese senza troppe difficoltà, se siete abituati a un periodo a basso apporto di carboidrati.