Vivi gratis in Grecia facendo volontariato con i gattini: l’offerta che ti cambia la vita
La nuova frontiera delle vacanze all’estero cambia la prospettiva, introducendo una nuova modalità di “vacanza lavoro”.
L’amore per i viaggi e la voglia di rendersi utili si coniugano in questa nuova modalità di concepire le vacanze all’estero: niente resort a 5 stelle né viaggi costosi, ora c’è la possibilità di viaggiare praticamente gratis grazie a dei programmi di scambio alla pari in alcune strutture che si trovano nei luoghi di villeggiatura più gettonati d’Europa e nel mondo.
Le vacanze alternative che consentono di avere vitto e alloggio gratis sono gestite, e anche in maniera eccelsa, da alcune associazioni che in realtà si occupano di volontariato, e che consentono degli scambi alla pari alle persone che amano dedicare il loro tempo a fare del bene e allo stesso tempo vogliono viaggiare a prezzi contenuti, o praticamente nulli.
In Europa, esistono molte realtà che organizzano questo tipo di vacanza: strutture dove è possibile rendere un servizio di volontariato e allo stesso tempo vivere una vacanza in luoghi suggestivi, dedicando una parte della giornata al lavoro, se così lo possiamo definire, e poi usando il resto del tempo per visitare i luoghi dove si sta vivendo.
Viaggi gratis, ti diverti e fai un servizio utile per gli animali
Tra le mete più gettonate per fare volontariato e allo stesso tempo vivere una vacanza in un posto stupendo c’è la Grecia, ed in particolare l’isola di Syros. Si tratta di un’isola che fa parte delle Cicladi, nel Mar Egeo, e si trova a Sud di Atene. L’isola offre sia spiagge dove rilassarsi e passare giornate divertenti al mare, sia siti archeologici, sia ancora piccoli centri dove fare una passeggiata e sorseggiare un drink
Su quest’isola è anche stato eretto un “santuario dei gattini“, una struttura dove vengono ospitati dei gatti, che è meta di viaggi alla pari da parte di persone che vogliono fare volontariato con gli animali e allo stesso tempo godere di una vacanza praticamente a costo zero.
In questa struttura, che di fatto è una colonia felina, viene offerto ai volontari vitto e alloggio, in cambio di 4 ore di lavoro mattutine per cambiare le lettiere, dare da mangiare, e coccolare i gattini, e un rientro pomeridiano per dare da mangiare ai piccoli ospiti del santuario.
Il resto della giornata è a disposizione del volontario per riposare, o per andare in spiaggia, fare giri turistici nei dintorni, vivere la vacanza che hanno sempre desiderato, senza però aver dovuto spendere una fortuna per un viaggio all’estero.