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Viaggi in aereo, in futuro le turbolenze saranno più frequenti e di maggiore intensità: perché accadrà

Durante un recente volo di una compagnia asiatica, un evento drammatico ha riacceso l’attenzione sul fenomeno delle turbolenze aeree.

L’aereo ha incontrato una turbolenza così violenta da precipitare di oltre 6mila piedi (circa 1.800 metri) in quasi due minuti, causando la morte di un passeggero per sospetto infarto e il ferimento di oltre cento persone.

Quest’incidente tragico pone nuovamente sotto i riflettori le cause e le dinamiche delle turbolenze in volo. Le turbolenze sono variazioni irregolari del flusso d’aria che possono verificarsi a qualsiasi altitudine e in qualsiasi momento durante il volo.

Esse sono causate da diversi fattori, tra cui onde orografiche generate dall’incontro dell’aria con catene montuose, correnti a getto ad alta velocità nell’atmosfera superiore e temporali che possono generare turbolenza anche a grande distanza.

Mentre gli incidenti gravi rimangono relativamente rari grazie agli avanzamenti nella tecnologia e nelle procedure operative standardizzate nel settore dell’aviazione civile internazionale; gli esperti continuano a esplorare nuove strategie per ridurre ulteriormente il rischio associato alle turbolenze per il meteo.

Aumentano turbolenze in volo: la causa

Queste onde si formano quando l’aria incontra ostacoli naturali come le montagne. Una parte dell’aria supera l’ostacolo mentre un’altra parte viene forzata verso l’alto, creando condizioni ideali per lo sviluppo di turbolenze.

Le correnti a getto sono stretti nastri di venti forti situati nell’atmosfera superiore della Terra. Gli aeroplani che attraversano queste correnti possono esperire improvvisi cambiamenti nella velocità del vento, portando alla comparsa di turbolenze.

La causa dell’aumento delle turbolenze? (BioPianeta.it)

I temporali sono notoriamente associati alle turbolenze ma ciò che sorprende è la loro capacità di generarle anche a migliaia di chilometri di distanza dal nucleo della tempesta, fenomeno noto come “turbolenza in aria chiara” (CAT). Queste CAT avvengono ad alta quota ed è stato osservato un incremento del wind shear associato al cambiamento climatico.

La classificazione delle turbolenze varia dalla lieve alla estrema. Le severe o estreme possono causare danneggiamenti all’aeromobile o lesioni ai passeggeri non allacciati con la cintura. La ricerca attuale suggerisce che eventi severi potrebbero diventare più frequenti con il progredire del cambiamento climatico.

Nonostante i progressivi miglioramenti nella tecnologia meteorologica, prevedere esattamente dove e quando si verificheranno le turbolenze rimane una sfida significativa per i ricercatori e i piloti. Tuttavia, strumentazioni avanzate come il nowcasting stanno migliorando la capacità dei piloti di anticipare queste condizioni atmosferiche avverse durante il volo.

Il nowcasting utilizza dati in tempo reale dai sensori degli aeroplani per analizzare movimenti atmosferici lunghe rotte previste, offrendo ai piloti una migliore opportunità per evitare aree problematiche o prepararsi adeguatamente alle eventualità.