Vetri pulitissimi grazie a una cipolla: se la usi così il risultato è incredibile
Non solo ingrediente principe nelle nostre cucine, ma anche alleato sostenibile contro lo sporco: come usare le cipolle.
Le cipolle sono tra gli ingredienti più utilizzati in cucina, perché conferiscono quel brio che tanti amano alle pietanze. Soprattutto ora che ci avviamo verso l’estate, poi, le cipolle spesso divengono ingredienti importanti nelle nostre insalate. E se, invece, vi dicessimo che le cipolle possono essere utili anche per avere vetri pulitissimi?
Parliamo di un alimento dalle indubbie peculiarità nutritive, dato che è molto utile per la digestione, grazie alle fibre, ma che, grazie alla sua quantità di acqua, è particolarmente idratante. Notorie, inoltre, le qualità antiossidanti. Insomma, la cipolla è piena di pregi quando si parla di preparare delle pietanze. Ma non solo.
Può sembrare molto strano. Anche perché le cipolle sono davvero buonissime, ma hanno senza dubbio un odore intenso e non sempre collegato col pulito e il piacevole. Alcuni potrebbero pensare che i vetri e, di conseguenza, la casa, si possano impregnare di quell’aroma così riconoscibile. Ma aspettate e vedrete.
Cipolle per vetri pulitissimi: provare, per credere
Del resto, fortunatamente, stanno prendendo sempre più piede i metodi alternativi per svolgere una serie di compiti, in casa, ma non solo. Tutto questo non può che far bene al nostro pianeta che, come sappiamo, è malato, per via dell’inquinamento, che poi, a cascata, provoca alcuni gravi problemi, come il riscaldamento globale.
E, allora, utilizzare le cipolle per avere vetri puliti è senza dubbio una soluzione efficace, ma anche economica e sostenibile. Seguite passo dopo passo le indicazioni che vi daremo e non ve ne pentirete.
“Con le mani sbucci, le cipolle” cantava Zucchero. E, ovviamente, un passaggio fondamentale (magari con qualche lacrimuccia) è quello di tagliare le cipolle, per poi utilizzarle in svariati modi alternativi in casa. Per esempio, per pulire le pentole bruciacchiate e incrostate.
Basterà far colare il succo della cipolla direttamente sulle aree annerite della pentola e poi passare una spugna inumidita sulla zona trattata. Vedrete come i residui andranno via facilmente, senza utilizzare prodotti aggressivi. Ma, come dicevamo in apertura, è soprattutto sulla pulizia dei vetri che questo ingrediente dà il meglio.
Anche in questo caso, basta tagliare tutto a metà, passare la parte tagliata sul vetro, facendo uscire il succo. Poi, utilizzate un panno inumidito con acqua per rimuovere lo sporco. Infine, asciugate con un altro panno asciutto. I vetri risulteranno splendenti e puliti.