Moda Sostenibile

Unghie sane e lucidissime? Niente prodotti costosi: basta aprire la dispensa

Chi l’ha detto che per curare le unghie servano costose manicure? Ecco una soluzione economica e naturale.

Le unghie sono una parte importante della nostra anatomia, spesso sottovalutata. Non solo contribuiscono alla funzionalità delle mani e dei piedi, ma sono anche indicatori di salute generale. Unghie forti e sane sono il risultato di buone abitudini di cura e di un’alimentazione equilibrata. Prendersi cura delle unghie, dunque, è molto importante. E con i consigli che vi daremo oggi, scoprirete che potete farlo in maniera assolutamente economica e sostenibile. Basta aprire la dispensa.

Le unghie sono composte principalmente da cheratina, una proteina che forma anche i capelli e lo strato esterno della pelle. Una dieta equilibrata ricca di vitamine e minerali è fondamentale per unghie sane. Per esempio, zinco, ferro e vitamine come la vitamina E e la vitamina C sono alleate della salute delle nostre unghie. 

E poi ci sono una serie di comportamenti virtuosi che possiamo mettere in atto. Cose semplici, come idratarci bene: bere molta acqua mantiene le unghie idratate e previene la secchezza e la fragilità. Ma, chiaramente, serve anche la cura. Ecco, allora, come effettuare facilmente una manicure economica e sostenibile.

Dalla dispensa un aiuto per le nostre unghie: saranno lucidissime

Un rimedio semplice, efficace e naturale per affrontare questi problemi è un’emulsione a base di olio d’oliva e limone. Questa combinazione non solo sbianca e lucida le unghie, ma le rinforza anche notevolmente. Questo perché l’olio d’oliva è idratante ed è ricco di vitamine E e K. Mentre il limone, con il suo alto contenuto di vitamina C e proprietà sbiancanti naturali, aiuta a eliminare le macchie e a dare alle unghie una brillantezza naturale.

Dalla dispensa una cura per le nostre unghie
Emulsione di olio d’oliva e limone per le nostre unghie – (biopianeta.it)

Per prepararla e utilizzarla per ottenere unghie sane e forti è davvero semplicissimo. Bastano due cucchiai di olio d’oliva, il succo di mezzo limone ed eventualmente un cucchiaino di zucchero e un cucchiaino di miele. Ma questi ulteriori ingredienti sono opzionali.

E, allora, in una piccola ciotola, mescolate l’olio d’oliva e il succo di limone fino a ottenere un’emulsione omogenea. Per uno scrub esfoliante, aggiungete lo zucchero e il miele. Lo zucchero aiuterà a levigare la superficie delle unghie, mentre il miele aggiungerà proprietà antibatteriche e idratanti. Basterà dunque immergere le unghie nell’emulsione per una quindicina di minuti, massaggiandole delicatamente. Dopodiché, risciacquate con acqua tiepida e asciugate accuratamente. Il risultato è assicurato.

Back to top button
Privacy