Terzo scomparto nella vaschetta della lavatrice, pochissimi ne conoscono il reale utilizzo
A che cosa serve il terzo scomparto nella vaschetta della lavatrice? Ecco cosa sapere, quasi nessuno ne conosce il reale utilizzo.
La lavatrice è di gran lunga tra gli elettrodomestici più importanti in assoluto che ognuno di noi ha in casa. Nel corso degli anni, oltre alle sue funzioni basilari, ne sono state aggiunte tante altre dalle principali aziende operanti nel settore. Con la tecnologia che sta avendo un impatto sempre maggiore.
Pensate per esempio a quei modelli che permettono di connettersi ad una comoda app per smartphone, così da gestire le centrifughe stando sul divano o addirittura fuori casa. Oppure ai sistemi di risparmio energetico per sapere sempre quanto tempo serve per lavare al meglio il bucato.
Ma facciamo un passo indietro, concentrandoci su uno degli aspetti basilari e fondamentali di ogni lavatrice: la vaschetta. A cosa serve il terzo scompartimento di fianco a quelle per detersivo e ammorbidente? Ecco la risposta definitiva, forse ancora non lo sapevate.
Terzo scomparto della vaschetta della lavatrice: ecco a cosa serve
Se avete fatto la lavatrice almeno una volta nella vita, allora saprete perfettamente com’è composta la vaschetta principale. Nello scomparto a sinistra va messo di solito il detersivo, mentre in quello centrale l’ammorbidente. Ma ce n’è anche un terzo nella parte destra della vaschetta, il cui utilizzo è per molti ancora oggi un mistero.
Questo scomparto di norma viene utilizzato per le operazioni di prelavaggio, oppure per aggiungere la candeggina al lavaggio in corso. Ma non solo, perché lo potete sfruttare nasce per aggiungere dell’aceto bianco, così da dare un colore bianco più acceso ai vostri capi per via delle sue capacità come anticalcare.
Ora che sapete a cosa serve anche questo scomparto extra della vaschetta, state ben attenti a come li utilizzate. Perché sbagliare anche solo una di queste sezioni potrebbe avere conseguenze sul vostro bucato. Che potrebbe risultare mal riuscito o portare ad abiti che non hanno lo stesso profumo e aspetto di quando li lavate nella maniera corretta.
Si tratta solo di mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti. Ci sono anche delle sigle poste sulle varie sezioni che potranno aiutarvi a capire con esattezza dove mettere l’ammorbidente, dove il detersivo e dove l’eventuale aceto bianco o la candeggina. Per capi che saranno sempre puliti e pronti per essere asciugati e messi nell’armadio.