Ambiente

Su queste spiagge italiane si può ammirare un vero spettacolo della natura: di che si tratta, emozione imperdibile

In alcune spiagge italiane si può ammirare uno spettacolo della natura. L’emozione è assicurata: ecco di che cosa si tratta.

Essendo una penisola, l’Italia è circondata dal mare su tre lati. Ciò permette a quasi tutto il territorio di avere le spiagge, che possono essere sabbiose o rocciose, ma la cosa più bella è che cittadini e turisti hanno l’occasione di potersi godere dei paesaggi unici e dei momenti davvero rilassanti.

Il nostro paese è pieno di spiagge bellissime da vedere non solo in estate, ma tutto l’anno. Basti citare Punta Prosciutto a Porto Cesareo oppure La Pelosa in Sardegna, ma come tirare indietro la costa salentina, una delle più rinomate al mondo? Quello che però non tutti sanno è che c’è uno spettacolo della natura visibile solo in alcune spiagge italiane e che rende ancor più speciale quelle zone, dando una emozione senza precedenti.

Gli amanti della natura non possono ammirare almeno una volta nella propria via la schiusa delle uova di tartarughe marine che avviene alla fine dell’estate. Questi affascinanti animali marini, infatti, proprio nel mese di maggio depositano le loro uova lungo la costa. Un evento visibile in alcune spiagge del nostro bellissimo litorale.

Spiagge italiane dove vedere la schiusa delle uova di tartarughe marine

Le spiagge italiane sono popolate da tantissime tartarughe marine in quanto il mar Mediterraneo è ricco della specie Caretta caretta, la quale proprio nel mese di maggio depone le sue uova, così che a fine estate i più fortunati avranno la possibilità di vedere la schiusa.

La Sicilia è tra le regioni più prolifiche delle tartarughe marine, tanto che è stato trovato il primo nido del 2024 sulla spiaggia di Portopalo di Capo Passero, una bellissima località in provincia di Siracusa. Un’altra spiaggia frequentata dalle tartarughe marine, le quali decidono di deporre le loro uova, è la spiaggia dei Conigli di Lampedusa.

Spiagge italiane schiusa uova tartarughe
La schiusa delle uova sulle spiagge – biopianeta.it

In Puglia, le tartarughe marine sono presenti nelle spiagge da Torre dell’Orso a Gallipoli a Porto Cesareo. In queste località, la schiusa delle uova deve essere monitorata costantemente. Per quanto riguarda la regione della Campania, le schiuse avvengono nel Parco Nazionale del Cilento, a Vallo di Diano e Alburni.

In Sardegna si possono notare nella spiaggia di Pula a Portoscuso, a Villasimius, al lido di Orrì a Cala Sinzias di Castiadas e a Poetto a Cagliari. Eventi di questo genere si trovano anche nel Lazio, specialmente nella riviera di Anzio, Maria di Ardea e Ventotene. Lo stesso vale per le Marche, dove basta andare sulla riviera di Numara per osservare le schiuse.

Importanti poi le spiagge di Milano Marittima in Emilia Romagna, dove non mancano i nidi di tartarughe marine. Per quanto riguarda il nord questi eventi sono più difficili da vedere, ma non mancano. In Veneto si può visitare benissimo il Parco del Delta del Po di Jesolo.

Back to top button
Privacy