Stitichezza, puoi dirle finalmente addio solo con questo alimento: costa meno di 2 euro, ma ti cambia la vita
Soffri di stitichezza? Lascia perdere i lassativi: ti basta solo un alimento per regolare il tuo intestino e costa meno di 2 euro.
La stitichezza, per molte persone – soprattutto donne – rappresenta un vero e proprio problema. Oltre al fastidio di avere la pancia gonfia, la stitichezza è anche un problema di salute. Basta un semplice alimento per mettere in regola l’intestino e si tratta, tra l’altro, di un alimento molto economico.
Molte persone, in particolare donne, soffrono di stitichezza. Ricorrere ai farmaci lassativi non è una buona soluzione in quanto, alla lunga, possono peggiorare il problema creando assuefazione. Come sempre uno stile di vita sano può aiutare moltissimo.
Infatti è fondamentale assumere la giusta quantità di fibre – contenute in frutta, verdura, legumi e cereali integrali – bere molto e praticare attività fisica che stimola i movimenti intestinali e promuove l’evacuazione. In particolare è importantissimo bere molta acqua: spesso la stitichezza, infatti, è legata a cattive abitudini.
Chi mangia cibi ricchi di zuccheri ma poveri di fibre, chi beve poca acqua e chi conduce una vita sedentaria, avrà molte più probabilità di soffrire di stitichezza. Se anche il tuo intestino fa i “capricci” c’è un alimento davvero miracoloso che costa meno di 2 euro.
Addio per sempre alla stitichezza con questo alimento
Se vuoi liberarti per sempre della stitichezza, allora devi riaggiustare il tiro a tavola, iniziare a bere molta acqua e fare più esercizio fisico. In particolare c’è un alimento molto economico che può aiutarti a risolvere questo fastidioso disturbo.
Non evacuare regolarmente non solo è molto fastidioso ma, alla lunga, può essere anche pericoloso per la salute in quanto l’organismo può accumulare tossine. Dunque la stitichezza non va presa alla leggera ma va curata in modo appropriato.
Molto utile in tal senso è il Guar. Si tratta di una pianta leguminosa originaria dell’India e del Pakistan che contiene dei baccelli. I baccelli del Guar vengono spesso utilizzati per creare una polvere che viene usata come addensante.
La pianta del Guar è molto ricca di vitamine A, C e K, che svolgono un ruolo fondamentale per la salute degli occhi, del sistema immunitario e della coagulazione del sangue. Inoltre, il guar apporta minerali preziosi come magnesio, ferro e calcio: fondamentali per la salute delle ossa, per la produzione di globuli rossi e per il corretto funzionamento dei muscoli.
Ma non è tutto: il Guar vanta proprietà digestive e di regolarizzazione dell’intestino. Infatti, contiene una fibra solubile chiamata galattomannano, che aiuta a migliorare la digestione e la regolarità intestinale. In pratica questa pianta agisce come un prebiotico: fornisce nutrimento ai batteri buoni presenti nell’intestino e contribuisce, così, a mantenere in equilibrio il microbiota sano. La polvere di guar si può trovare nelle erboristerie e costa davvero molto poco.