Morbido e buono, il pane Naan è semplicissimo da preparare. Senza lievito, ma con un vasetto di yogurt che gli conferisce grande sofficità.
Specialità tipica prevalentemente dell’Asia centrale e meridionale, ma presente anche in Medio Oriente, il pane Naan è un pane azzimo e il nome indica proprio questa caratteristica. Esistono numerose varianti di questo pane in base alla località in cui viene prodotto.
È molto diffusa la versione che tra gli ingredienti principali ha lo yogurt. Il pane Naan ha una forma a disco abbastanza piatta, e la sua consistenza è particolarmente morbida. Lo si può consumare come accompagnamento ad altre pietanze e quindi nel modo in cui noi in Italia intendiamo il contorno, ma può anche essere farcito e arricchito così di altri sapori.
La preparazione del pane Naan, nonostante la parola indichi un pane azzimo a volte può contenere il lievito madre, tra le sue tante varianti. Ma questa versione non lo prevede, e a dar morbidezza all’impasto è lo yogurt, che lo rende soffice al punto giusto, così come dev’essere. In aggiunta c’è solo un pizzico di bicarbonato per agevolare questo risultato.
Pane Naan: come preparare la specialità etnica soffice e gustosa
Il procedimento per realizzare il pane Naan è davvero molto semplice e anche abbastanza rapido. Alla lavorazione che avviene in pochi minuti segue un medio tempo di riposo per poi passare alla cottura in padella veloce in soli 5 minuti. Estremamente economico occorrono solo pochissimi ingredienti tutti a basso costo. Le dosi di questa ricetta sono per 8 pezzi.
Ingredienti
- 400 g di farina 00 + q.b. per la stesura
- 330 g di yogurt bianco naturale
- 3 g di bicarbonato di sodio
- 7 g di sale
Preparazione
- Per cominciare mettere dentro una ciotola la farina, il sale e il bicarbonato. Miscelare i tre ingredienti e poi fare un buco al centro e aggiungere lo yogurt.
- Iniziare ad impastare prima con un cucchiaio mescolando gli ingredienti. Poi quando l’impasto ha preso forma e si è amalgamato, trasferirlo su un piano di lavoro infarinato e continuare ad impastare con le mani.
- Bisogna ottenere un panetto omogeneo nell’aspetto e nella consistenza e per questo occorre lavorarlo solo pochi minuti.
- Rimetterlo nella ciotola e lasciarlo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
- Trascorso questo tempo, trasferirlo sempre sul piano di lavoro infarinato e se risulta troppo appiccicoso aggiungere un po’ di farina.
- Si passa poi a suddividere l’impasto in 8 parti uguali e con il mattarello stendere ogni parte e ricavare dei dischi del diametro di 14 cm circa.
- Infine, non resta che procedere alla cottura in padella a fuoco medio per pochi minuti da entrambi i lati. In alternativa il pane Naan si può cuocere al forno preriscaldato a 200° per 10-15 minuti circa.