Se lo vedi in spiaggia scappa immediatamente: è allarme in tutta Italia
Tutti coloro che lo vedono in spiaggia devono scappare subito. L’allarme è stato diffuso in tutta Italia: ecco di che cosa si tratta.
È in arrivo il periodo preferito dalla maggior parte della popolazione: il sole, il mare, le giornate lunghe sono attesissime da milioni di persone, ma bisogna fare attenzione a un animale che si potrebbe avvistare in spiaggia. Il nostro Paese è uno scrigno di posti meravigliosi dove trascorrere le proprie vacanze.
Sono molte le regioni italiane che posseggono delle splendide coste incontaminate dove potersi rigenerare e affrontare la prossima stagione. Tuttavia, esattamente come succeda da diversi anni, gli esperti lanciano degli avvertimenti ai turisti per evitare inconvenienti.
Le ultime estati sono state caratterizzate da un caldo intenso, con temperature che hanno toccato dati record in gran parte delle regioni italiane. Una condizione climatica che sta generando diverse preoccupazioni, soprattutto per quanto riguarda l’arrivo dei voracissimi animaletti che si trovano sempre più numerosi nelle spiagge nostrane.
Vermocane nelle spiagge italiane: cosa sono e cosa si rischia quando ne incroci uno
A quanto pare i mari italiani hanno un nuovo animale che li sta popolando: i vermocane. Si riconoscono dal loro aspetto, visto che non è solo inquietante ma ha i colori brillanti ed è coloratissimo. L’allarme è stato lanciato dall’Istituto Nazionale di Oceanograffia e di Geofisica Sperimentale (OGS), i quali hanno spiegato che gli avvistamenti sono sempre più numerosi.
Si tratta di policheti, come se fossero dei lombrichi marini, e si trovano nei fondali rocciosi e si nutrono di animali o carcasse. In media sono lunghi circa 20 o 30 centimetri, mentre le specie più grandi possono arrivare anche a 50 centimetri. La cosa più preoccupante è che hanno le setole laterali urticanti e sono una specie autoctona del Mar Mediterraneo.
In genere si trovano spesso nei mari del Sud Italia, ma nell’ultimo periodo gli esperti li hanno avvistati anche al Nord per via del cambiamento climatico. È proprio questo mutamento delle temperature più calde e umide è sempre più possibile imbattersi in questi animali marini. Nel dettaglio, è più facile vedere i vermocane nel Mar Tirreno, questo perché l’Adriatico è sabbioso quindi sarebbe un caso raro.
Avendo le setole urticanti, potrebbero causare dermatiti nel caso in cui dovessero essere presi in mano. Questo perché i loro aghetti potrebbero rimanere nella pelle e per toglierli alle volte serve la massima attenzione come se fossero spine dei fichi d’India.