Salute e benessere

Se le spugne da cucina hanno ormai un cattivo odore non buttarle: immergile in questa soluzione e torneranno nuove

Le spugne da cucina sono uno di quei strumenti che presentano molte criticità, come la contaminazione batterica.

Sono davvero tanti gli utensili utilizzati quotidianamente che andrebbero puliti in maniera specifica, soprattutto se si parla di cucina. Nella stanza dove si preparano gli alimenti, infatti, si può creare un concentrato di batteri e sostanze che può risultare nocivo per la salute.

Forse non tutti sanno, ad esempio, che la maggior parte delle tossinfezioni avviene proprio tra le mura di casa e questo semplicemente perché non c’è abbastanza cultura in fatto di igiene e sanificazione domestica. In questo articolo ci soffermiamo sulla corretta pulizia delle spugne da cucina, e come ovviare al problema della sicurezza e igiene anche senza sprecare soldi in prodotti chimici o nell’acquisto di nuovi modelli.

Buttare nell’indifferenziata una spugna solo perché emana un cattivo odore arreca un grave danno all’ambiente, perché questo tipo di materiale si degrada in centinaia di anni. Naturalmente, è opportuno anche tutelare la propria salute, ed evitare la contaminazione batterica di questo oggetto che usiamo tutti i giorni, sia per lavare i piatti che per pulire le superfici.

Non buttare per forza le spugne da cucina, risolvi così il problema della pulizia e dei cattivi odori

È molto frequente che le spugne assorbano i cattivi odori, perché entrano in contatto con sporco e batteri; vista l’alta percentuale di umidità che le caratterizza, possiamo facilmente immaginare come in breve tempo diventino la dimora ideale di patogeni di svariato tipo. Alcuni di essi anche molto pericolosi per la salute, come ad esempio la Salmonella.

come pulire la spugna da cucine ed eliminare i cattivi odori
I normali detergenti non bastano a eliminare i cattivi odori della spugna – Biopianeta.it

Secondo recenti studi, in una singola spugna possono trovarsi fino a cinquanta miliardi di batteri, una quantità quasi al pari di quella presente nelle feci. L’immagine non è edificante, e possiamo dunque comprendere l’importanza di una pulizia regolare delle spugne.

Fortunatamente, come anticipato all”inizio dell’articolo, non è necessario buttare via le spugne ogni settimana, come alcuni suggeriscono, perché possiamo sfruttare un trucco efficacissimo. Per eliminare gli odori – e sporco e batteri – dalle spugne, è sufficiente immergerle in una soluzione di 4 cucchiai di Bicarbonato di Sodio sciolto in 1 litro d’acqua tiepida.

Dopo alcuni minuti, si toglie la spugna, si risciacqua e si strizza molto bene, in modo da eliminare quanta più umidità possibile. Il Bicarbonato è un disinfettante molto efficace e soprattutto non è dannoso per l’ambiente come altri detergenti chimici.

Back to top button
Privacy