Uno spuntino veloce e leggero ma allo stesso tempo gustoso non deve essere per forza dolce e confezionato: eccone uno ricco di salute.
Forse sembrerà difficile crederci, ma ci sono alimenti che sono perfetti per realizzare dei piatti gustosi e allo stesso tempo salutari, oltre che dietetici, anche se sulla carta non ci verrebbe mai in mente. Si tratta di materie prime che solitamente vengono immaginate come dei plus di altri piatti, odori o verdure ad esempio che si usano solitamente per aggiungere sapore ad altri piatti, ma mai considerati come una portata a sé stante.
Eppure, ci sono delle pietanze che sono buonissime, anche se sono costituite da poco più di due o tre ingredienti, e che partono dal presupposto che la salute e la naturalità dell’ingrediente principale nulla tolgono al sapore ed alla sfiziosità del piatto finito. Sono insomma dei piatti semplici ma molto gustosi che si preparano molto velocemente, e che mettono d’accordo il gusto di grandi e piccini.
E anche l’occhio vuole la sua parte, questo tipo di pietanza prevede un tipo di aspetto che ricorda da vicino le più classiche delle patatine fritte, ma senza il potere calorico degli amati tuberi che, soprattutto se fritti, proprio tanto bene non fanno.
Carote sfiziose, ecco come prepararle per farle mangiare a tutti
Lo snack ideale per la linea e per la salute è fatto nientemeno che con le carote. Si tratta degli stick di carote al forno, uno spuntino leggero e gustoso che si può prevedere sia come merenda pomeridiana che come contorno, o anche addirittura come snack da offrire agli ospiti durante un aperitivo come stuzzichino da gustare insieme a un bicchiere di vino.
Gli stick di carote si preparano al forno e, oltre ad avere un gusto sfiziosissimo, sono anche dotati di un potere calorico molto basso: solo 145 kcal a porzione, il che vuol dire che in una dieta dimagrante standard apportano la metà delle calorie consentite per un pasto completo da 400 kcal e lasciano spazio per un secondo. Per prepararle bastano pochissimi ingredienti: carote, sale, pangrattato, parmigiano grattugiato, olio, sale e origano.
Si devono tagliare le carote in bastoncini, poi si passano nel pangrattato mescolato con il parmigiano, si sparge sopra un po’ di origano e di sale, due giri d’olio e via in forno per 25 minuti a 200 gradi, la temperatura giusta a cuocerle e allo stesso tempo renderle croccanti e gustose. Servite calde, conquisteranno tutti i palati.