Questo+tipo+di+esercizio+di+fitness+rischia+di+farti+ingrassare+e+non+lo+sai%3A+lo+studio
biopianetait
/2024/06/questo-tipo-di-esercizio-di-fitness-rischia-di-farti-ingrassare-e-non-lo-sai-lo-studio/amp/

Questo tipo di esercizio di fitness rischia di farti ingrassare e non lo sai: lo studio

Un recente studio ha sollevato la possibilità che un determinato esercizio possa far ingrassare. Di quale si tratta e perché accade.

Quando si sceglie di rimettersi in forma, tra le prime opzioni disponibili e indispensabili ci sono una sana alimentazione e la giusta quantità di attività fisica. Muovendosi, infatti, si bruciano calorie, si avverte meno il senso di fame, ci si sente più energici e si va incontro a uno stile di vita migliore e, sicuramente, più indicato a chi desidera mantenersi in buona salute.

Ovviamente, gli esercizi da fare sono tanti e vari. Ci sono quelli che puntano più che altro alla perdita di calorie, quelli che sono pensati per bruciare grasso in punti precisi e quelli mirati a modellare il corpo. Secondo un recente studio, però, proprio uno degli esercizi scelti abitualmente per dimagrire produrrebbe un risultato contrario. Scopriamo qual è l’esercizio e come agire per non sbagliare.

Attenzione a questo esercizio, potrebbe farti ingrassare

Uno studio recente avrebbe sollevato la possibilità che un solo esercizio ad alta intensità possa far aumentare di peso, invece che portare alla perdita dello stesso. Ciò dipenderebbe dalla stimolazione dell’ormone dello stress e al desiderio di non muoversi quasi più dopo l’attività svolta. Cosa che spingerebbe a prendere peso. Lo studio in questione è stato condotto in Giappone presso l’Università di Tsukuba.

L’esercizio che secondo un nuovo studio farebbe ingrassare (Biopianeta.it)

A differenza di come dovrebbe essere, però, non è stato fatto seguendo le attività degli esseri umani ma facendo fare tapis rulant a dei topi. Per questo motivo, si tratta di uno studio contestato da molti (in particolare da personal trainers) e considerato non oggettivo. Se i topi che si allenavano risultavano meno attivi nelle 24 ore successive, ciò, infatti, non è detto che accada agli esseri umani che hanno altri motivi per muoversi e che sono spinti dal desiderio di dimagrire o di sentirsi in forma.

Al momento, quindi, benché lo studio porti al risultato che è meglio eseguire degli esercizi moderati piuttosto che stancarsi troppo con una sola sezione di allenamento, resta il dubbio di quanto possa dirsi attendibile per gli esseri umani. E anche se vero, potrebbe non esserlo per tutti. Probabilmente solo uno studio con persone potrà rispondere a questa domanda. Intanto si può sicuramente pensare di modulare gli allenamenti in base alle proprie esigenze e a ciò che si desidera fare davvero, controllando di volta in volta i risultati ottenuti.