Questo+piccolo+dettaglio+nei+tuoi+occhi+pu%C3%B2+rivelare+7+allarmanti+problemi+di+salute
biopianetait
/2024/06/questo-piccolo-dettaglio-nei-tuoi-occhi-puo-rivelare-7-allarmanti-problemi-di-salute/amp/

Questo piccolo dettaglio nei tuoi occhi può rivelare 7 allarmanti problemi di salute

Gli occhi sono lo specchio dell’anima, ma anche della nostra salute. Ecco i segnali da non sottovalutare e investigare.

Quante volte vi abbiamo detto che il nostro corpo ci lancia messaggi inequivocabili per ciò che concerne la nostra salute? A volte, si tratta di piccoli segnali, impercettibili. E, quindi, sottovalutati. Ecco, mai come in questo caso, la definizione è calzante: questo è il segnale più piccolo che il nostro corpo può lanciarci.

Ma piccolo non significa non importante. Come ben sappiamo, il nostro corpo e il nostro organismo sono dei meccanismi perfetti, in cui, non appena va ad alterarsi qualcosa, tutto viene giù a cascata. Fortunatamente, come spirito di sopravvivenza e di adattamento, riceviamo delle avvisaglie. Sta a noi, poi, coglierle.

Oggi parleremo dei nostri occhi. Sono, sì, lo specchio dell’anima, come si dice, anche con un po’ di retorica. Ma volendo tornare in ambito scientifico, possiamo anche dire che sono lo specchio della nostra salute. Attenzione, dunque, se ci accade questo. 

Un piccolo dettaglio degli occhi che può dire tanto sulla salute

Sbattere le palpebre. Ebbene sì, un gesto piccolo, automatico, che non possiamo controllare. Peraltro utile per tenere gli occhi sufficientemente umidi. Ma, se li sbattiamo troppo spesso, questo può essere indice di problemi più gravi. Ne abbiamo isolati sette.

Gli occhi ci lanciano dei segnali sulla nostra salute – (biopianeta.it)

Se sbattiamo le palpebre meno spesso, questo potrebbe essere un’avvisaglia del morbo di Parkinson, perché indicherebbe che abbiamo carenze di dopamina, sostanza che va scemando nelle persone afflitte da questa malattia neurodegenerativa. La malattia di Graves è una condizione del sistema immunitario che induce l’organismo a produrre troppi ormoni tiroidei: questa malattia provoca un rigonfiamento dei bulbi oculari. Gli ictus, poi, possono provocare danni ai nervi della palpebra: se notiamo qualcosa, magari su un solo lato della faccia, è il momento di correre in pronto soccorso. Ovviamente, i problemi neurologici in generale possono ripercuotersi sugli occhi. Questo vale anche per i traumi subiti dagli atleti. 

Battere eccessivamente le palpebre può essere un segno che il tuo corpo sta cercando di compensare la secchezza oculare, così come essere allergici a qualcosa. Le allergie a volte si manifestano con problemi respiratori, altre volte con problemi sulla pelle, ma spesso anche con lacrimazione degli occhi. Una caratteristica della sindrome di Tourette sono i “tic” motori, movimenti improvvisi e incontrollabili. Anche per ciò che concerne gli occhi.