Questi 3 insospettabili e gustosissimi cibi ti salvano la salute: nessuno lo avrebbe mai detto, è fondamentale mangiarli
Il benessere e la salute con l’aiuto di 3 cibi che forse non ti aspetti: sono buoni e super gustosi e si rivelano davvero un toccasana.
La novità che arriva da un recente studio scientifico mette tre cibi al centro del benessere. Estremamente salutari e benefici, il loro consumo diventa molto importante in particolare per determinate funzioni.
Negli Stati Uniti, precisamente nell’Ohio, è stato condotto uno studio da parte della Iowa State University. Gli studiosi hanno svelato dei risultati interessanti per quanto riguarda il connubio tra salute e alimentazione. La lunga ricerca è andata avanti per un decennio su oltre 1800 persone di età compresa tra 46 e 77 anni.
Si sono individuati 3 alimenti come particolarmente benefici e responsabili di una buona salute, soprattutto cerebrale, ma non solo. Spesso demonizzati, questi cibi adesso vengono rivalutati notevolmente. I risultati della ricerca parlano chiaro: fanno bene, e molto, anche se molti non lo avrebbero mai immaginato.
Gli alimenti super salutari che non ti aspetti
Lo studio ha analizzato la correlazione tra il consumo di determinati cibi e il benessere cerebrale allo scopo di individuare alimenti in grado di proteggere il cervello dai danni che portano a patologie come la demenza.
Tre alimenti risultano portatori di benefici in questo senso. Si tratta del formaggio, del vino rosso e dell’agnello. Il primo per molto tempo è stato considerato se non dannoso neanche tanto salutare. Si è riscontrato invece che un adeguato consumo di formaggio migliora sostanzialmente i livelli di proteine nel cervello. Questo è un fattore di protezione da malattie cerebrali e utile per garantire un buon svolgimento delle funzioni essenziali del cervello.
Si è analizzata la capacità di pensare in modo analitico e puntuale controllando anche la rapidità del pensiero. I test di intelligenza fluida hanno rilevato che il cervello funziona meglio quando è nutrito con un alimento come il formaggio. Ma anche con un po’ di vino rosso e di agnello.
Gli scienziati hanno stabilito una sorta di dieta, o meglio, delle indicazioni che individuano in un bicchiere di vino rosso al giorno, una piccola porzione di formaggio ed una di agnello a settimana, un fattore di protezione dal rischio di demenza.
Un alimento che piuttosto risulta essere nocivo è il sale in dosi eccessive. È quello il maggior responsabile del deterioramento delle funzioni cognitive se c’è già una predisposizione o altri fattori di rischio. I tre alimenti sopra indicati invece rappresentano una base alimentare ottima e sana. Ovviamente si considera un consumo moderato e non eccessivo di tutti e tre i cibi. Nelle dosi indicate dagli esperti potrebbero davvero operare in modo preventivo e dare un aiuto significativo.