Ambiente

Questa immagine del Mar Mediterraneo scattata dai satelliti ha sconvolto gli esperti: quello che si vede è davvero spaventoso

Le immagini del Mar Mediterraneo scattate dai satelliti segnalano un quadro preoccupante per gli esperti. Tutte le informazioni da conoscere.

Sappiamo tutti quanto i nostri mari siano in sofferenza a causa dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento generale. L’aumento vertiginoso e inarrestabile delle temperature delle acque marine, che contribuisce alla formazione di fenomeni meteorologici estremi, a cui si aggiungono gli sversamenti di sostanze inquinanti sono tutti fenomeni che minacciano l’ecosistema di nostri mari.

Gli esperti rilanciano di continuo allarmi su scenari futuri pericolosi per la nostra stessa sopravvivenza, tra innalzamento dei livelli delle acque marine, con tutto quello che questo comporta, alla perdita di biodiversità marina. Fenomeni che sono dannosi non solo per l’ambiente in sé ma anche per l’economia e alla fine per la nostra stessa presenza su questo Pianeta, di cui dovremmo prenderci cura con maggiore attenzione.

L’ultimo allarme degli esperti arriva dalla situazione delle acque del Mar Mediterraneo. Le immagini dei satelliti raccolte ed elaborate negli anni restituiscono un quadro abbastanza preoccupante. Ecco quali sono le nuove scoperte.

Mar Mediterraneo, le immagini dei satelliti preoccupano gli esperti

Che le acque del Mar Mediterraneo fossero inquinate dalla plastica, insieme ad altre sostanze, non è una novità. Sul Mediterraneo affacciano diversi Paesi ad alta densità di popolazione, alcuni con diverse industrie inquinanti, elevati traffici di navi mercantili e tutti interessati dal turismo di massa. Condizioni che purtroppo provocano un alto inquinamento delle acque marine, spesso accompagnato da una insufficiente depurazione degli scarichi fognari e anche da una cattiva gestione dei rifiuti. Un problema che ogni anno ci viene ricordato dal monitoraggio dei nostri mari da parte degli enti di ricerca e delle associazioni ambientaliste.

plastiche nel mar mediterraneo
L’inquinamento da plastica è uno dei grandi problemi dei nostri mari – Biopianeta.it

Tra i problemi più gravi, c’è l’inquinamento dovuto alla plastica. Sia macro plastiche che micro plastiche invisibili hanno già gravemente contaminato i nostri mari. La situazione del Mar Mediterraneo non è meno grave di quella degli Oceani, dove sono presenti gigantesche isole di plastica. Un quadro più preciso e preoccupante arriva ora dalle immagini satellitari.

Lunghe strisce di rifiuti di plastica che galleggiano sulla superficie del Mar Mediterraneo sono state fotografate dai satelliti. Si tratta di immagini preoccupanti perché i satelliti che hanno individuato la plastica nel Mediterraneo non sono progettati per il rilevamento dei rifiuti, hanno sensori con una capacità ridotta in questo senso. Eppure sono riusciti ad individuare le zone inquinate dalla plastica e come sono cambiate nel corso del tempo.

Le immagini dei rifiuti di plastica nel Mar Mediterraneo vengono dai satelliti Sentinel-2 del programma Copernicus dell’Unione Europea e sono state raccolte, analizzate ed elaborate da una ricerca internazionale a cui ha partecipato l’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche di Lerici (Cnr-Ismar), nell’ambito di un consorzio formato da società spaziali multinazionali e istituti di ricerca di sei Paesi. Il progetto è stato finanziato dal Discovery Element dell’Agenzia spaziale europea (Esa).

La ricerca internazionale ha selezionato e studiato 300.000 immagini satellitari scattate ogni tre giorni per sei anni, con una risoluzione spaziale di 10 metri. Le immagini hanno individuato sulla superficie del Mar Mediterraneo migliaia di strisce di rifiuti, soprattutto di plastica, alcune lunghe più di un chilometro altre lunghe fino a venti chilometri.

Grazie a queste immagini è stato possibile realizzare una mappa completa dell’inquinamento dei rifiuti marini galleggianti nel Mediterraneo. Alcune immagini si possono vedere sul sito web di CNR.

Back to top button
Privacy