In Italia esiste una città unica al mondo, capace di produrre energia elettrica in modo sostenibile e auto sufficiente. Ecco dove si trova.
Tutti i Paesi della Terra sognano di trasformare i propri centri abitati in città autosufficienti, affinché possano produrre l’energia di cui hanno bisogno in modo sostenibile e green. Il cambiamento climatico, che sta progressivamente avanzando, ha infatti imposto delle nuove regole soprattutto ai Paesi più industrializzati.
L’Unione Europea, per favorire la transizione all’auto elettrica, vuole ad esempio fermare la produzione di automobili a motore termico dal 2035. E non solo: i leader europei vorrebbero anche rendere più green le abitazioni presenti sul territorio continentale. Tuttavia, una città italiana è già riuscita a trasformarsi in un centro abitato autosufficiente, poiché è in grado di produrre autonomamente l’energia di cui ha bisogno.
La città più green e low cost d’Italia
Sul territorio italiano c’è una località unica al mondo, famosa non solo per la sue bellezze naturali, ma anche per essere uno dei luoghi più green e a basso costo d’Italia. Questa straordinaria località, che è un esempio per tutti i paesi della Terra, è in realtà un’isola del Veneto situata vicino Venezia.
Il suo nome è Isola delle Vignole, e si trova nella parte settentrionale della laguna veneta. Si tratta di un vero e proprio lembo di terra di quasi 70 ettari (0,69 km quadrati), che si innalza fino a 4 metri sul livello del mare. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che su questa piccolissima isola ci siano solamente 52 abitanti.
L’Isola delle Vignole, che è un luogo dedito all’orticoltura, è conosciuta a livello nazionale soprattutto per la sua autosufficienza energetica. Il Comune di Venezia, dopo una proposta dell’assessore all’Urbanistica Massimiliano De Martin, ha infatti approvato la realizzazione di una serra agro-voltaica. Quest’ultima è sostanzialmente una serra dotata di pannelli solari, affidata in concessione temporanea all’associazione locale Veras.
L’obiettivo è quindi quello di creare una comunità energetica rinnovabile, che possa produrre l’energia di cui ha bisogno in modo pulito e autosufficiente. Quali sono allora le caratteristiche di questa innovativa struttura? Innanzitutto, avrà una dimensione di circa 400 metri quadrati e una potenza di 100 kWh, che è sufficiente a soddisfare la domanda di energia dell’intera isola.
I pannelli solari installati sulla serra produrranno l’energia di cui hanno bisogno gli abitanti, le attività economiche e l’illuminazione pubblica. Tutto questo permetterà di avviare il processo di decarbonizzazione del territorio. Un altro dato da non sottovalutare è il risparmio sulla bolletta. Gli abitanti risparmieranno infatti tantissimi soldi, poiché l’energia elettrica non verrà importata, ma prodotta in modo naturale dai raggi solari.