Quante+ore+al+massimo+bisognerebbe+tenere+acceso+il+condizionatore+acceso%3F
biopianetait
/2024/06/quante-ore-al-massimo-bisognerebbe-tenere-acceso-il-condizionatore-acceso/amp/

Quante ore al massimo bisognerebbe tenere acceso il condizionatore acceso?

Vivere senza condizionatori d’aria durante l’estate, che ormai dura da maggio a settembre, è impossibile. Ma quanto vanno tenuti accesi?

Il caldo continua ad aumentare negli anni, ogni nuova estate le temperature medie si alzano sempre un po’ di più e resistere alla canicola è sempre più dura, specialmente per le persone anziane che spesso sono costrette a rimanere in città e non possono andare a fare vacanze al mare o in montagna. Dove le temperature sono sicuramente più confortevoli che in mezzo ai palazzi ed all’asfalto delle grandi metropoli.

I condizionatori d’aria hanno ovviamente una grande parte nel sollievo dal caldo provocato dalle estati sempre più torride degli ultimi anni, tanto che sono ormai presenti nel 90% degli uffici e almeno nel 40% delle case, rappresentando un grande aiuto per sopravvivere al grandissimo caldo che spesso anche di notte affligge le giornate estive.

Ma ovviamente non si possono tenere i condizionatori accesi tutta la giornata, sia per una questione legata ai consumi di energia elettrica, sia per un problema di salute, dal momento che l’aria che circola in un ambiente chiuso in cui è acceso un condizionatore d’aria non è decisamente la stessa cosa che quella naturale. Dunque quante ora si possono tenere accesi i condizionatori durante una giornata?

L’uso corretto del condizionatore fa risparmiare soldi, energia e salute

Non è il massimo, infatti, respirare troppo a lungo l’aria filtrata dai condizionatori d’aria, che raccolgono polvere e trattano tutta l’aria presente nella stanza, rendendola certamente più fresca ma sicuramente meno “naturale”.

A casa o in ufficio, il condizionatore va tenuto acceso il giusto – Biopianeta.it

Ci sono persone che hanno la brutta abitudine di tenere acceso il condizionatore tutta la giornata, anche se non sono in casa o solo se non sono nella stanza dove è accesa la macchina. Invece il consiglio è di tenerlo acceso solo nelle ore più calde quando è strettamente necessario, perché in realtà tenerlo acceso la mattina e la sera, quando la temperatura è più bassa, sarebbe solo un inutile spreco di energia elettrica.

Senza contare che tenere acceso il condizionatore d’aria per troppe ora secca la pelle e provoca disturbi non da poco all’apparato respiratorio, dal momento che l’aria filtrata dal condizionatore è molto trattata e tende a seccare le mucose. Oltre alla pelle, che risente a sua volta del trattamento dell’aria, e si secca in maniera importante se esposta troppo a lungo al condizionatore.