Moda Sostenibile

Primer trucco, in estate mai senza: come prepararlo a casa in modo economico e naturale

Un bel trucco che duri in estate è difficile da ottenere. Alla base c’è un fondotinta di qualità: come farsi un prime eccezionale in casa.

La pochette per il trucco è un must per tutte le donne alla moda. Fondotinta, ombretto, rossetto… i prodotti per il trucco sono sicuramente i migliori alleati di bellezza. Utilizzati a volte per valorizzare il viso, a volte per camuffare alcune imperfezioni, i cosmetici venduti in commercio possono tuttavia avere effetti negativi. Ostruisce i pori e talvolta provoca irritazione.

Per rimediare a questo, non c’è niente di meglio delle ricette trucco con ingredienti naturali e biologici al 100%. Il fondotinta, chiamato anche “primer”, viene applicato dopo la crema idratante per creare una barriera tra la pelle e il trucco, inoltre aiuta a far durare più a lungo il trucco. Soprattutto, è molto importante prendersi cura della pelle, sia essa grassa, mista, normale, sensibile, ecc.

Occorre idratarla e nutrirla con una crema o un olio: se usi un olio è necessario che esso penetri nella pelle prima di applicare il trucco, altrimenti avrà difficoltà a durare. In ogni caso, dopo aver applicato la crema, occorre attendere un minuto affinché penetri nella pelle prima di applicare la base. Puoi applicare la base con la punta delle dita o utilizzando un pennello. Ma ora scopriamo qual è la ricetta del primer fai da te perfetto per l’estate.

Primer trucco fai da te: la ricetta

La ricetta per creare 50g di fondotinta fai da te prevede l’uso della glicerina vegetale: è idratante ed emolliente , permetterà al trucco di durare più a lungo. Poi ti serve dell’acqua che, in combinazione con la gomma di guar, ti aiuterà a formare un gel. La gomma di guar consente al preparato di gelificare.

Primer fatto in casa
Come preparare del primer di qualità in casa – Biopianeta.it

Se vuoi creare il primer fai da te non c’è niente di più semplice:

  • 5 grammi di glicerina
  • 0,5 grammi di gomma di Guar
  • 43 grammi di acqua di sorgente
  • 33 gocce di Leucidal.

Incorporate poco alla volta l’acqua alla gomma di guar per evitare la formazione di grumi, quindi aggiungete la glicerina mescolando bene. Infine aggiungete le 33 gocce di Leucidal e trasferite il vostro preparato in una bottiglia utilizzando un imbuto per facilitarne l’operazione. La tua preparazione durerà 1 mese.

Dopo due mesi di utilizzo non farei più a meno di questo primer: tiene bene il trucco, soprattutto la cipria, anche senza l’uso del fondotinta, così non dovrai incipriare il naso durante il giorno. Questo primer funziona anche per gli occhi: svela l’intensità delle ombre e lo fa durare più a lungo. Puoi prendere un po’ di base, metterla sul dorso della mano e mescolarla con l’ombretto per ottenere un ombretto in crema.

Back to top button
Privacy