Curiosità

Porti a spasso il cane in estate e si scotta le zampe: come intervenire ed evitare che riaccada

In estate con le alte temperature c’è il rischio di scottature per le zampe del cane: ecco cosa bisogna fare per curarlo e prevenire.

Nei mesi estivi, si sa, le temperature raggiungono livelli di caldo asfissiante e nelle ore centrali della giornata il terreno brucia terribilmente. Non sono solo gli essere umani ad essere in pericolo ma anche i nostri animali, per quanto riguarda soprattutto le scottature alle zampe.

Le zampette dei cani in estate subiscono inevitabilmente un grande stress. In particolare nelle città, l’asfalto diventa rovente e camminarci sopra può diventare una sofferenza per un cane. Nonostante i suoi cuscinetti siano creati appositamente per affrontare molti tipi di terreno e nel cane ci sia un sistema di termoregolazione diverso da quanto avviene nel corpo umano, il pericolo di scottature alle zampe è dietro l’angolo.

I cuscinetti delle zampe hanno lo scopo di proteggere i tendini ed assorbire la pressione del corpo. I cani che stanno frequentemente all’aperto sviluppano dei cuscinetti maggiormente resistenti, ma anche loro possono comunque scottarsi. Anche la peluria che vi cresce attorno costituisce un’ulteriore protezione, ma in ogni caso è possibile che si verifichino delle vere e proprie ustioni. 

Come prevenire e curare le scottature alle zampe dei cani

Durante l’estate è necessario avere particolare cura e mettere in atto delle misure di prevenzione affinché le zampe dei nostri pets siano preservate al meglio dal pericolo di scottature. Innanzitutto una buona regola è non portar fuori il cane nelle ore centrali della giornata, quelle più torride e soprattutto nei giorni in cui la temperatura è particolarmente elevata.

prevenire e curare le scottature delle zampe dei cani
Cosa fare per prevenire e curare le scottature delle zampe del cane in estate – biopianeta.it

È bene farlo passeggiare in zone d’ombra ed evitare il più possibile terreni come l’asfalto e la sabbia cocente della spiaggia. Al giorno d’oggi esistono delle scarpette protettive che si possono far indossare al proprio cane per preservarlo da spiacevoli bruciature. Sono comode e pratiche e dopo averle inserite si chiudono con delle linguette di velcro.

Nel caso in cui le zampe del cane hanno già subito delle scottature è bene riconoscerle tempestivamente per intervenire subito e curarle. Accade che i cuscinetti cambiano colore e appaiono più scuri, ma può anche avvenire il contrario e diventano più chiari.

Il cane avvertirà una sensazione fastidiosa o dolorosa per cui avrà la tendenza a leccarsi ripetutamente le zampe o a morderle in modo concitato. Possono esserci vesciche o arrossamenti. Per prima cosa è bene bagnare le zampette con acqua fresca e mettere delle calzine protettive in modo che il cane non possa continuare a leccarsi le lesioni. Poi rivolgersi al veterinario per avere le indicazioni più adeguate per la situazione specifica.

Per ammorbidire i cuscinetti seccati e inariditi dalle camminate in terreni caldi si può usare un elemento naturale come l’olio di cocco, che il cane potrà inevitabilmente leccare senza problemi. Non gli fa male e idrata molto i cuscinetti induriti e secchi.

Back to top button
Privacy