Hai molte piante da interno? Allora dovresti fare attenzione a non commettere questo errore molto comune: potrebbe essere letale!
Avere nella propria casa delle meravigliose piantine è ciò che ogni persona dovrebbe fare. Le piante sono vita, donano ossigeno e soprattutto rendono l’ambiente più accogliente, fresco e meraviglioso. Sono perfette per purificare l’aria che respiriamo e soprattutto sono bellissime anche come oggetto di arredamento, per dare alla stanza quel tocco in più che spesse volte sembra mancare. Insomma, davvero indispensabili! Senza esse, sembrerà sempre che manchi qualcosa.
Ma sapevate che ci sono alcuni errori che non bisogna proprio commettere con le piante da interno? Uno in particolare sembra essere davvero letale per le nostre amiche piante, ma viene, purtroppo, commesso molto più spesso di quanto si immagini. Pronti a scoprirlo insieme? Vediamolo di seguito.
Errore da non commettere con le piante da interno: è letale!
Con le piante, molto spesso, che stiamo all’interno o all’esterno della nostra casa, tendiamo a commettere numerosi errori che possono risultare davvero letali per la loro salute. Sicuramente, a differenza di quanto si possa pensare, si commettono più errori con le piante da interno che con quelle da esterno, perché spesso vengono trascurate.
Alcuni di essi potrebbero essere, ad esempio, abbondare con l’acqua, non cambiare mai il vaso né il terreno, metterle dinanzi ad una finestra molto luminosa e così via. Ma ve n’è uno in particolare che tende ad essere considerato ‘letale’ dai giardinieri. Eccolo di seguito.
L’errore più grave, e comune, che possiamo commettere con le nostre piante da interno è uno: non pulirle. Sembrerà strano, ma le foglie delle piante vanno pulite! Soprattutto se si tratta di piante grasse, piante con foglie larghe e soprattutto piante sempreverdi. Ci sono diversi motivi per cui quest’azione dovrebbe essere compiuta e sono i seguenti:
- Cattivo assorbimento della luce: sappiamo bene che le nostre piantine hanno bisogno di luce per poter crescere ed evolversi al meglio. Se però sono ricoperte di polvere, tutto ciò non può avvenire e ci si ritrova con le foglie che iniziano ad ingiallire sempre più, morendo pian piano.
- Cattiva fotosintesi: tutti conosciamo, avendola studiata a scuola, la fotosintesi delle piante. Ebbene, non riuscendo a pulire al meglio le foglie delle nostre piante, rischiamo di peggiorare la fotosintesi, evitando e rallentando la crescita delle foglie e della pianta stessa.
Insomma, è bene pulire accuratamente, con un panno in microfibra umido, le foglie delle piante, eliminando qualsiasi tipo di sporco. Saranno meravigliose e sempre più vive!