Non+sei+affatto+in+ritardo%3A+5+fiori+bellissimi+che+puoi+ancora+piantare+per+un%26%238217%3Bestate+colorata
biopianetait
/2024/06/non-sei-affatto-in-ritardo-5-fiori-bellissimi-che-puoi-ancora-piantare-per-unestate-colorata/amp/

Non sei affatto in ritardo: 5 fiori bellissimi che puoi ancora piantare per un’estate colorata

Consigli per il giardino: siete ancora in tempo a piantare questi 5 fiori bellissimi, per colorare la vostra estate, le informazioni utili.

La primavera solitamente è la stagione ideale per rinnovare il giardino, o anche il balcone, piantando nuovi fuori e piante. Anche se siamo già in estate, tuttavia, fate ancora in tempo a piantare alcuni fiori molto colorati che renderanno il vostro pezzettino di verde molto vivace, da fare invidia. Avere un giardino o un balcone che esplode di fiori è una gioia per gli occhi e trasforma ogni spazio in un pezzo di paradiso.

Qui di seguito vi suggeriamo 5 tipi di fiori estivi che potete piantare ora nel vostro giardino o nei vasi del vostro balcone. Crescono subito e si curano agevolmente. Ecco i consigli da non perdere e tutto quello che bisogna sapere.

I 5 fiori bellissimi che si possono ancora piantare in giardino

Uno dei fiori tipici dell’estate, che cresce durante tutta la stagione, è la calendula. Le sue infiorescenze sono a capolino, con colori vanno dal giallo all’arancio, tipicamente estivi. È una pianta officinale famosa per le su proprietà curative. Se piantate i semi di calendula a giugno, i fiori cresceranno ad agosto. Oppure potete prendere già la pianta fiorita e collocarla nelle aiuole o nei vasi.

Ideale per questa stagione, poi, è l’ibisco che non teme il caldo né l’afa, essendo un fiore di origine tropicale. Non dovete, però, esporlo alla luce diretta del sole. Trovate tante specie di Ibisco, di diversi colori: bianco, rosa, arancio e rosso. La specie più diffusa in Italia è l’Hibiscus syriacus, che fiorisce da luglio a ottobre.

I fiori di calendula sono perfetti per l’estate – BioPianeta.it

Un altro fiore bellissimo e coloratissimo, forse poco conosciuto, è la zinnia. Viene dal Messico ma è facile da piantare e coltivare anche in Italia. Può essere seminata a terra o in vaso, purché il terreno sia ben drenato. Il mese di giugno è perfetto per la semina oppure, anche in questo caso, potete acquistare la pianta già fiorita. La zinnia ha tanti colori: giallo, giallo-arancione, rosa, rosso, lilla. È una pianta che vuole molto sole.

Imperdibili, poi, i fiori di echinacea, pianta officinale dalle numerose proprietà, ma anche molto bella dal punto di vista ornamentale. Questa specie fiorisce da luglio a settembre in tanti colori: bianco, rosa, giallo, arancio, rosso, lilla, viola. Quella più bella è forse il tipo purpureo.

E poi la mandevilla. Si tratta di una pianta rampicante tropicale che ama il sole ma ha bisogno di acqua e di un terreno ben drenato. Ama il caldo e non resiste alle basse temperature. Questa pianta ha i fiori dalla caratteristica forma di tromba, con colori che vanno dal bianco al rosa e al rosso, anche brillanti e con petali setosi.