Avere un fisico tonico e sano, senza tuttavia andare in palestra, può sembrare una utopia: eppure è possibile.
Il desiderio di chiunque è quello di avere un fisico snello e armonioso, e possibilmente anche tonico e sodo. Certo, bisogna fare dei piccoli sacrifici, sia per quanto riguarda l’alimentazione che l’allenamento fisico. Ma come ovviare quando andare in palestra non sembra essere una opzione valida?
Quando si adotta una sana alimentazione infatti, si può arrivare ad avere un corpo magro e armonioso, se si è sovrappeso ci si può mettere a dieta e dimagrire, ma non sempre una dieta dimagrante regala anche un fisico tonico. Anzi, soprattutto quando i chili persi sono tanti, è facile che la pelle sia un po’ cadente e ci sia la necessità di tonificarla con dell’esercizio fisico.
Ma non a tutti piace andare in palestra a faticare e sudare per fare ginnastica e tonificare il fisico. Oppure è proprio il tempo materiale che manca per potersi dedicare del tempo in sala pesi, in qualche lezione di aerobica, di GAG o qualsivoglia altro tipo di ginnastica. La soluzione alternativa comunque esiste.
Quali sono le mosse giuste per essere in forma
Se non hai tempo di andare in palestra o non ti piace sgambettare in sala mentre l’istruttore ti spiega come muoverti, ci sono comunque dei piccoli gesti di routine quotidiana che possono trasformarsi in un vero e proprio workout tonificante.
Il primo movimento va fatto direttamente a letto quando ci si sveglia: ancora da sdraiati, basta rimanere fermi e contrarre gli addominali spingendo in dentro l’ombelico, mantenere la posizione per 10 secondi respirando superficialmente, riposare per 10 secondi e ripetere per 10 volte.
Una volta alzati dal letto, ci si deve sdraiare a pancia in giù e assumere la cosiddetta posizione del plank, ossia poggiati sugli avambracci e sulla punta del piede. A questo punto, sollevare la gamba sinistra parallelamente al pavimento, mantenendo la posizione per 10 secondi, e ripetere la sequenza anche con l’altra gamba. Il tutto per tre volte. Usciti dalla doccia, prendere poi un asciugamano con entrambe le mani, tenendo la sinistra in alto e la destra in basso, e posizionare la salvietta dietro la schiena allungando alternativamente le braccia.
Anche mentre si aspetta l’autobus per andare a lavoro ci sono modi per tonificare le braccia: se hai una valigetta da lavoro, tienila col gomito stretto al fianco e sollevala di 45° rispetto al gomito, e poi abbassala di 45° rispetto al gomito, andando avanti fino a che non arriva il bus.