Molti consigliano la camminata veloce per dimagrire, ma c’è un’alternativa: quale delle due fa perdere peso prima?
Dimagrire facilmente e senza soffrire troppo? Impresa quasi impossibile, ma sicuramente ci sono delle attività fisiche che aiutano
Si sa che per dimagrire, la prima cosa da fare è stare a dieta. Per dieta non si intende solamente quella dimagrante, che sicuramente fa il 90% del lavoro soprattutto nel primissimo momento in cui si decide di perdere peso.
Oltre alla dieta dimagrante, ci sono altri fattori che aiutano a perdere peso e soprattutto a non riprendere più i chili in eccesso. Innanzitutto l’adozione di un regime alimentare di lunga durata che, una volta finita la dieta ipocalorica, ci permetta di mantenere il peso raggiunto senza grosse oscillazioni (ovviamente verso l’eccesso). Quindi sì a qualche pasto libero in più, ma anche no all’alcool, ai troppi dolci, al troppo sale nei cibi e a tutta una serie di abitudini alimentari sbagliate.
E poi ovviamente c’è il “fattore ES”, ovvero l’esercizio fisico, imprescindibile per un sano e corretto stile di vita. Fare ginnastica, o comunque muoversi, è fondamentale sia per mantenere attivo il corpo, per salvaguardare la salute generale, ed anche per dimagrire. In particolare ci sono due tipi di esercizio fisico che vanno per la maggiore adesso, che hanno una serie di vantaggi e di caratteristiche che li rendono perfetti per la dieta. Ma quali sono e come scegliere tra i due?
L’alternativa alla camminata che fa perdere peso velocemente
Il trend del momento in fatto di attività fisica volta al dimagrimento è la camminata veloce. Si può fare dove e come si vuole, da soli o in compagnia, nel tempo libero o mentre si va a lavoro. Ma qual è la valida alternativa a questa attività, per dimagrire?
Il nuoto è considerato lo sport più completo che ci sia. Entrambe le discipline, se così possiamo chiamarle, offrono una serie di vantaggi che possono aiutare a scegliere. Innanzitutto aiutano a bruciare calorie. Il nuoto in particolare aiuta a bruciarne molte, soprattutto in caso di allenamento intenso, perché si muovono tutti i muscoli, ma anche la camminata veloce aiuta in questo senso. Essendo svolto in acqua, quindi in assenza di gravità, è considerato un’attività a basso impatto, il che vuol dire che stressa molto meno le articolazioni rispetto ad altre attività. Ma anche la camminata lo è, data la sua caratteristica di leggerezza.
Sia il nuoto che la camminata veloce aiutano a tonificare i muscoli, sebbene il primo coinvolga oltre alle gambe e ai glutei (tonificati dalla camminata) anche braccia e addominali. I vari stili del nuoto offrono anche una notevole varietà ed è molto rinfrescante nei mesi estivi, così come la camminata offre la chance di visitare posti diversi soprattutto durante le vacanze estive. Insomma entrambe le discipline sono altrettanto valide, la scelta dipende solo dai gusti personali.