Sugli scaffali dei supermercati ormai si trova davvero di tutto: persino il miele finto. Ecco come fare per riconoscerlo.
Il consumatore, per poter scegliere cosa mangiare, deve sempre essere consapevole di cosa contiene un prodotto. Purtroppo non sempre è così. Sugli scaffali dei nostri supermercati, ormai, si trovano anche prodotti “fake” tra cui il miele finto. Ma c’è un trucchetto infallibile per riconoscerlo.
Ognuno deve essere libero di acquistare e mangiare ciò che ritiene più opportuno. Ma per scegliere bisogna, prima di tutto, conoscere, essere informati: altrimenti non può trattarsi di una vera scelta. E questo vale in ogni settore della vita.
Quando andiamo a fare la spesa, purtroppo, possiamo spesso essere tratti in inganno da alimenti che, in realtà, sono diversi da ciò che sembrano. E non si tratta dei classici alimenti vegani che riproducono quelli originali: in tal caso è ben specificato sulla confezione che si tratta di un hamburger, di formaggio o di pesce “plant based” e nessuno può essere ingannato.
Ci sono prodotti che, invece, pretendono di essere originali ma non lo sono. Uno dei casi più eclatanti è il miele. Il miele è un prodotto naturale che proviene dalle api. Ma molto spesso quello che acquistiamo al supermercato, pur riportando la dicitura “miele” in realtà è tutt’altro.
Come riconoscere il miele “finto”: il metodo infallibile
Se vuoi fare una spesa consapevole devi, prima di tutto, sapere cosa metti nel tuo carrello. Non è sempre scontato che i prodotti che acquistiamo siano veramente ciò che sostengono di essere. Da qualche tempo sugli scaffali dei supermercati si può trovare anche un miele che, però, non è vero miele. Ecco il trucco per non farsi truffare.
Molte persone preferiscono il miele allo zucchero ed è comprensibile: si tratta di un dolcificante naturale, ricco di vitamine e sali minerali. Certo è calorico ma usato con moderazione non fa sicuramente male ed è certamente più sano del comune zucchero bianco.
Purtroppo, però, secondo le indagini sul campo dell’Ufficio europeo antifrode, il 46% delle confezioni di miele importate risultano completamente prive del vero nettare. Gran parte del miele che troviamo in commercio – soprattutto quello proveniente dalla Cina – contiene sciroppo di glucosio.
Come fare per riconoscere il vero miele da quello fasullo? C’è un metodo infallibile e molto semplice: bisogna strofinare il miele con le dita. Metti un po’ di miele sulla punta del dito indice e poi strofina con la punta del pollice: se le dita restano appiccicate allora non si tratta di vero miele.
Il miele naturale, infatti, non è appiccicoso. Se le dita restano incollate vuol dire che è solo un concentrato di zuccheri. Gli esperti, inoltre, consigliano di prediligere sempre il miele made in Italy in quanto rappresenta una garanzia in più.