Vivere green

Meteore e Luna ‘di fragola’, tutti gli eventi astronomici visibili ad occhio nudo a giugno: non puoi perderli

Tutto il mese di giugno sarà un tripudio di eventi astronomici da non perdere, molti visibili anche a occhio nudo.

L’Universo ci regala ancora tante emozioni, sta a noi saperle apprezzare e ri-scoprire, e non importa se non abbiamo un telescopio perché molti eventi astronomici possono essere visti anche a occhio nudo. È davvero ricco il calendario del mese di giugno per quanto riguarda eventi astronomici, che affascinano chiunque da sempre, anche chi non è esperto.

Come non perdersi davanti alla gioia di vedere le stelle cadenti? Ma oltre a queste potremo assistere a numerosi altri spettacoli, e dunque non ci resta che voltare lo sguardo al cielo e restare senza parole per quello che ci regala.

Appuntamenti da non perdere a giugno, tutti gli eventi astronomici fino alla fine del mese

Andiamo subito a scoprire gli appuntamenti imperdibili che ci regaleranno la voglia di sognare, anche senza essere esperti di astronomia. Nella prima quindicina di giugno si verificano sciamo di meteore; mercoledì 5 e giovedì 6 sono apparse le Gamma Sagittaridi mentre l’11 giugno prossimo ci saranno le Gamma Delfinidi e poi domenica 16 giugno le Liridi.

Da segnare sul calendario, per chi ama le stelle cadenti, altre date importanti: il 19 e il 20 giugno e poi il 30 e 31 saranno visibili (meteo permettendo) le Sagittaridi e poi le Bootidi. Oltre alle stelle, si potrà osservare a occhio nudo anche un “balletto” tra Pianeti: Luna, Marte, Giove, Saturno e Mercurio, congiunzioni che, per chi crede nell’Oroscopo, porteranno anche fasi di ricchezza, fortuna e tanto amore a diversi segni zodiacali.

eventi astronomici di giugno
Sono molti gli eventi astronomici di giugno da osservare anche a occhio nudo – Biopianeta.it

Giovedì 20 giugno, poi, oltre al Solstizio d’Estate, potremo ammirare una bellissima Luna Rosa o luna fragola, che raggiungerà il culmine del plenilunio il giorno 22. La Luna Rosa o Fragola prende questo nome proprio dalla colorazione che assume dal nostro punto di vista. Alcuni la chiamano Luna di Miele, perché in giugno si usa celebrare molti più matrimoni che nel resto dell’ano.

Secondo alcune credenze, questa luna è di buon auspicio per gli innamorati e per le coppie che decidono di fare “il grande passo”. Infine, il 26 e 27 giugno la Luna si troverà nella costellazione dell’Acquario in allineamento con Saturno e sarà uno spettacolo molto affascinante.

Gli appassionati e non devono solo segnare le date sull’agenda e sperare che il cielo sia sereno, poi non dovremo fare altro che meravigliarci della magnificenza dell’Universo, ricordandoci che siamo fortunati spettatori di un mistero ancora così grande da essere percepito solamente in parte.

Back to top button
Privacy