Meteo+weekend+15-16+giugno%3A+temperature+in+crescita%2C+caldo+da+piena+estate
biopianetait
/2024/06/meteo-weekend-15-16-giugno-temperature-in-crescita-caldo-da-piena-estate/amp/

Meteo weekend 15-16 giugno: temperature in crescita, caldo da piena estate

Caldo sempre più presente nei prossimi giorni. Ecco qual è il meteo per il weekend del 15 e del 16 giugno.

Quest’anno il tempo è stato davvero imprevedibile portando a temperature registrate raramente e quasi mai in linea con il periodo. Ne è stato un esempio la primavera ricca di piogge e di giornate fredde e l’estate che nonostante il mese di giugno ha stentato ad arrivare in diverse regioni, presentandosi con temperature altissime in altre.

In questo periodo carico di incertezze, però, sembra che il weekend in arrivo, salvo poche eccezioni, sia finalmente pronto a portare con sé il caldo tipico della stagione. Forse con temperature persino più alte. Scopriamo, quindi, quali sono le previsioni meteo per il 15 e il 16 giugno.

Come sarà il meteo nel weekend del 15 e del 16 giugno

In questi ultimi giorni, l’Italia ha potuto sperimentare temperature ben diverse tra loro. Se al Sud il clima è stato caratterizzato da giornate di sole e con temperature crescenti, al Nord, nonostante le temperature più alte, si sono registrate diverse piogge che in alcuni casi sono state anche piuttosto forti. Ora, le cose sembrano pronte a cambiare di nuovo e in modo, ancora una volta, poco omogeneo.

Per il week end del 15 e del 16 maggio sono infatti previste ancora piogge al Nord e sulle Alpi. Ciò potrebbe mantenere le temperature in media con il periodo, senza portare a picchi troppo alti. Al contrario, sia al centro che, soprattutto, al Sud si potrebbero registrare delle temperature in costante crescita e con un caldo tipico del mese di agosto.

Cosa aspettarsi dal week end: il meteo (Biopianeta.it)

In Sicilia e in Calabria, ad esempio, sono previsti picchi di caldo con temperature che potrebbero raggiungere e superare i 35 gradi. Ciò varrà fino alla giornata di sabato. Da domenica è possibile che la situazione si inverta, seppur di poco, portando a temperature un po’ più basse al Sud (e quindi pronte a stabilizzarsi un po’ sulla media della stagione) e con altre più alte al Nord.

In linea generale, però, la media fa ipotizzare giornate calde per tutte e con temperature intorno ai 30 gradi. Si tratta, quindi, di un tempo altamente variabile e del quale dovrebbero tener conto in particolar modo i viaggiatori.

Chi va al Nord dovrebbe infatti equipaggiarsi con ombrelli e abbigliamento da pioggia, portando ovviamente anche capi estivi. Chi va al Sud, invece, dovrà fare i conti con il caldo che per certi versi potrebbe risultare quasi eccessivo, specie se rapportato al mese di giugno.