Meteo, stop caldo e arrivo di forti temporali: le previsioni dal 23 giugno
Come previsto l’ondata di caldo feroce è arrivata sull’Italia, mettendo in seria difficoltà la popolazione. Ma l’inversione è alle porte.
E all’improvviso il caldo è arrivato, inesorabile, che non lascia scampo. Come predetto dai meteorologi, le temperature si sono improvvisamente alzate, raggiungendo e a volte superando anche i 40 gradi, senza mollare la presa nemmeno di sera o di notte, quando le temperature normalmente si abbassano un po’. Invece le ultime giornate hanno fatto veramente soffrire gli italiani, che hanno patito il caldo tutta la giornata e la nottata.
Del resto, l’estate è arrivata ufficialmente, quindi non ci si può aspettare nulla di diverso rispetto a quanto preventivato dalle medie stagionali, anche se in realtà quello che mette più in difficoltà è il cambio repentino di temperature che non ha lasciato scampo alle persone, le quali non hanno avuto il tempo materiale di abituarsi al cambiamento climatico ma, anzi, hanno dovuto sopportare un’impennata improvvisa.
Ma le cose stanno per cambiare, anche se non è detto che questo cambiamento sia poi tanto migliore. Già, perché se è vero che l’ondata di caldo africano sta per lasciare la nostra penisola, le nuove condizioni meteorologiche potrebbero essere addirittura meno confortevoli di quelle attuali.
Temporali in arrivo sull’Italia: le previsioni dei prossimi giorni
Il cambio di temperature e condizioni climatiche è alle porte, il grandissimo caldo che ha afflitto l’Italia negli ultimi giorni sta per finire, ne sono convinti i meteorologi che hanno potuto fare le loro previsioni in base alle rilevazioni dei satelliti che hanno captato delle perturbazioni in arrivo sulla Penisola.
Sembra infatti che dopo una settimana di grandissimo caldo, le temperature siano destinate a scendere drasticamente, dando così agli italiani la possibilità di tornare a respirare ed a vivere giornate sì estive, ma tendenzialmente tranquille sotto l’aspetto delle temperature. Il problema si pone, tuttavia, verso la questione temporali.
Che si stanno intensificando, soprattutto nella stagione estiva, rendendo il clima della nostra Penisola tropicale, anche se dovrebbe essere mediterraneo. Le previsioni a partire da sabato 22 e domenica 23 giugno parlano infatti di forti temporali, soprattutto nel nord est della Penisola, per tutto il weekend, con un forte calo delle temperature e quindi con la possibilità di respirare un po’ di più.
Il vortice ciclonico interesserà soprattutto le regioni Piemonte, Liguria, Emilia occidentale e Toscana settentrionale, mentre al Centro ci sarà una prevalenza di sole con l’eccezione di alcune zone della Sardegna, anche se a partire da lunedì prossimo anche queste regioni saranno interessate.