Curiosità

Memorizza qualsiasi informazione in tempo record con il trucco del foglio di carta: è geniale

Fai fatica a memorizzare gli appunti? Esiste il così detto trucco del foglio di carta che può cambiare ogni cosa.

Apprendere nuove nozioni è sempre un percorso complesso e dato da uno studio attento, da un buon metodo e dalla capacità di memorizzare quanti più dati possibili. A volte, però, nonostante l’impegno profuso, ci si trova a fare davvero fatica a studiare come una volta. E questo anche se si sono presi appunti su appunti che si è poi cercato di studiare o di imparare a memoria.

Se anche tu ti ritrovi in questa amara realtà sarai felice di sapere che esiste una soluzione e che sta tutta in un foglio di carta. Esiste infatti un metodo davvero geniale e semplicissimo da applicare che può cambiarti la vita in meglio e che ti garantirà di apprendere molto più velocemente e con meno fatica.

Come memorizzare ogni cosa con il trucco del foglio di carta

Studiare è sicuramente molto importante sia per l’apprendimento delle materie scolastiche che per la vita in generale. Seguire costantemente dei corsi consente infatti di continuare a migliorarsi e di mantenere la mente più giovane ed elastica. Come fare, però, quando non si riesce proprio a memorizzare alcunché? In tal caso entra in gioco il trucco del foglio di carta, noto anche come come metodo Cornell.

Memorizza tutto con questo trucco
Il trucco del foglio di carta ti aiuta a memorizzare tutto (Biopianeta.it)

Questo trucco consiste nel suddividere il foglio di carta in tre parti. A sinistra ci sarà una colonna con le parole chiave o con le domande relative a quanto studiato, a destra uno spazio per gli appunti. Infine, in basso ci sarà uno spazio dedicato ad un riassunto veloce di quanto appreso. Si tratta di una struttura che una volta acquisita risulta davvero semplice da mettere in pratica e che aiuta a identificare i concetti base di ogni argomento, portando poi a memorizzarli.

In questo modo, si avrà sempre a portata di mano ogni nozione importante sulla quale sarà poi possibile andare a confezionare le parole da gestire. Un metodo che si rivela particolarmente importante per memorizzare in poco tempo tanti appunti, per dar loro un ordine e per concretizzarli al meglio.

A tutto ciò si dovrà poi aggiungere ovviamente il giusto tempo per lo studio e per la memorizzazione, un’alimentazione sana e bilanciata e, ovviamente, delle ore di riposo. Per studiare al meglio è infatti sempre molto importante mantenere un equilibrio di base e una mente sempre fresca e pronta a lavorare al meglio.

Back to top button
Privacy