L%26%238217%3Biniziativa+che+previene+i+tumori+della+pelle%3A+qui+puoi+farti+visitare+gratuitamente%2C+tutte+le+date+e+le+regioni+interessate
biopianetait
/2024/06/liniziativa-che-previene-i-tumori-della-pelle-qui-puoi-farti-visitare-gratuitamente-tutte-le-date-e-le-regioni-interessate/amp/

L’iniziativa che previene i tumori della pelle: qui puoi farti visitare gratuitamente, tutte le date e le regioni interessate

Tumori della pelle, un’iniziativa permette di farsi visitare gratis. Ecco la date della campagna e le regioni coinvolte.

Malgrado il tempo ballerino degli ultimi tempi si procede ormai verso la stagione calda. Con l’approssimarsi della bella stagione e delle temperature più calde aumenta l’esposizione diretta della nostra pelle  ai raggi UVA e UVB.

Per questo gli esperti consigliano di spalmarsi la crema solare su tutta la pelle del corpo almeno una ventina di minuti prima di esporsi al sole. Si tratta di una regola in verità valida anche nelle stagioni più fredde dove, malgrado il sole sia meno accecante, i raggi ultravioletti non vanno certo in vacanza.

Esporsi senza protezione ai raggi del sole porta infatti al rischio di sviluppare tumori della pelle: i melanomi, che in genere si formano in seguito ad alterazioni dei nei sulla pelle. La prevenzione può essere decisiva e un aiuto in questo senso arriva da un’iniziativa che in alcune regioni italiane permette di farsi visitare gratuitamente.

Tumori della pelle, ecco quando e dove farsi visitare gratuitamente

Parliamo dell’iniziativa «Protezione a un nuovo livello» di Nivea Sun, in collaborazione con Croce Rossa Italiana. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione che si articola come un tour delle prevenzione in nove tappe attraverso il territorio italiano.

In diverse regioni italiane sarà possibile beneficiare di una visita gratis della pelle – biopianeta.it

In particolare verrà messo a disposizione di tutti un Ambulatorio dermatologico mobile dove sarà possibile sottoporsi a screening gratuiti della pelle, grazie al supporto dei volontari della Croce Rossa. La campagna si prefigge di diffondere stili di vita sani tra la popolazione.

È ancora scarso infatti l’uso della protezione solare nella Penisola, che secondo ricerche recenti si attesta intorno al 28%. Troppo poco se consideriamo che negli ultimi cinque anni le morti attribuite al melanoma cutaneo sono state 4.000 negli uomini e oltre 3.000 nelle donne (con un tasso di mortalità rispettivamente di 5 e 6 su 100.000 abitanti). 

Ma quando e dove si terranno gli screening gratuiti della pelle? Le date del tour italiano dell’Ambulatorio dermatologico mobile da segnarsi sul calendario sono queste: