La chiamano erba pepe ed è un miracolo sceso sulla terra: le sue proprietà sono infinite e benefiche
Un’erbetta che sa di pepe e che sostituisce la famosa spezia: esiste, si chiama erba pepe e ha delle proprietà che nessuno immaginava.
La chiamano erba pepe ma il suo nome scientifico è santoreggia: si tratta di una pianta aromatica, un’erba a tutti gli effetti, che cresce in piantine che arrivano anche all’altezza di 30-50 cm: si tratta di piante perenni e legnose alla base, che possono essere anche fruticose, e presentano un odore molto aromatico.
L’erba pepe infatti possiede un odore e un sapore che richiama molto da vicino quello del pepe. Pertanto può essere utilizzata in cucina in sostituzione della spezia vera e propria per via delle sue proprietà organolettiche, e che ha delle caratteristiche insospettabili e molto peculiari che la rendono unica.
Ciò che rende il sapore della santoreggia così particolare sono gli oli essenziali fortemente aromatici che ricordano la menta e il pepe. Nella sua forma essiccata assume un aroma intenso e contiene un olio essenziale naturale che diventa ancora più intenso, se l’essiccazione avviene in maniera delicata.
Erba pepe, le sue infinite proprietà benefiche
La santoreggia possiede una serie di particolarità che la rende utilissima non soltanto nelle cucine, ma anche negli usi meno conosciuti come quelli medici e nutrizionali. Possiede infatti molte vitamine e sali minerali, e si ritiene che possieda una certa quantità di sostanze che aiutano a prevenire il cancro. Per le fibre che la compongono, è considerata anche un ottimo digestivo. Ma il suo punto di forza sono gli oli essenziali che contiene, che gli permettono di impattare in modo benefico sulla salute, soprattutto sulla circolazione sanguigna e sul cuore.
In cucina, è usata come insaporitore e si sposa bene coi legumi, in particolare i fagioli, ed è per questo motivo che viene usata per le zuppe e le minestre. Si lega bene anche con patate e funghi e con i secondi a base di carne rossa, quindi è molto indicata per arrosti e spezzatini. Tra gli usi alternativi dell’erba pepe, anche quello della produzione di liquori.
La presenza di olii essenziali rende l’erba pepe ottima nei rimedi officinali per curare una vastissima serie di malanni come indigestione, gotta, epistassi, diarrea e febbre, e recenti studi hanno rivelato come questa pianta sia un ottimo ricostituente. E’usata anche in cosmetica, soprattutto nella preparazione di pediluvi per alleviare la stanchezza dei piedi, e c’è chi ne consiglia l’uso come anti rughe. Conclamato il suo effetto benefico sui capelli. In cosmetica vera e propria viene spesso aggiunta nei saponi e nei dentifrici.