Italia+5%C2%B0+nel+mondo+per+impegno+ecologico+nelle+scuole%3A+quali+sono+gli+istituti+premiati
biopianetait
/2024/06/italia-5-nel-mondo-per-impegno-ecologico-nelle-scuole-quali-sono-gli-istituti-premiati/amp/

Italia 5° nel mondo per impegno ecologico nelle scuole: quali sono gli istituti premiati

L’Italia si è distinta a livello globale, classificandosi al quinto posto tra oltre 100 Paesi, per il suo impegno nel promuovere la sensibilità ambientale nelle scuole.

Questo importante riconoscimento arriva dal Concorso internazionale ENO, una rete globale dedicata allo sviluppo sostenibile che coinvolge scuole e comunità in tutto il mondo.

Le azioni intraprese dalle scuole italiane all’interno della rete ENO dimostrano un forte impegno verso lo sviluppo sostenibile e la sensibilizzazione ambientale.

Attraverso progetti innovativi che combinano arte, educazione ed ecologia, le nuove generazioni vengono incoraggiate a diventare protagonisti della tutela del nostro pianeta.

Italia premiata per l’impegno ecologico nelle scuole

ENO si impegna nella lotta contro il cambiamento climatico attraverso diverse iniziative, tra cui la piantumazione di alberi nelle scuole e nelle comunità. Negli ultimi vent’anni, grazie alle sue campagne di piantumazione globale, sono stati piantati oltre 30 milioni di alberi. Inoltre, durante i mesi scolastici vengono lanciati vari concorsi rivolti alle scuole aderenti alla rete ENO in tutto il mondo, come la caccia al tesoro sugli alberi e progetti fotografici.

Scuole in Italia (Biopianeta.it)

Un’altra importante linea d’azione intrapresa da ENO riguarda l’utilizzo dell’arte come mezzo per esprimere creatività e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sostenibilità. Durante l’anno vengono organizzati concorsi artistici che culminano nell’evento ENO Art Light: un percorso illuminato da circa 400 lanterne realizzate dagli studenti con materiali riciclati. Queste attività dimostrano come l’impegno verso la sostenibilità possa essere anche un atto creativo e coinvolgente.

Il tema dei fiori è stato centrale nell’ENOArt Contest 2024, dove gli studenti sono stati invitati a creare modelli 3D di fiori utilizzando esclusivamente materiali riciclati. L’iniziativa ha voluto evidenziare il potere della bellezza e dell’armonia nella creazione artistica sostenibile, dimostrando che anche gli oggetti dimenticati possono trovare una nuova vita attraverso l’immaginazione.

La scuola del circolo didattico di Zafferana si è distinta particolarmente in questo contesto internazionale grazie all’impegno della docente Angela Rosa Maria e dei suoi studenti. La loro opera è stata premiata per aver saputo concretizzare un’idea innovativa con un approccio a rifiuti zero, rappresentando così un eccellente esempio di stabilità e concretezza nell’impegno ecologico.

L’iniziativa ENO non si limita alle sole attività didattiche ma estende il suo impegno anche alle amministrazioni comunali attraverso la cooperazione educativa. Comuni come Castiglione Cosentino e Barumini hanno aderito alle proposte lanciate dalla Finlandia impegnandosi nella piantumazione di alberri ed altre azioni volte alla sostenibilità ambientale.