L’anguria è il frutto estivo per eccellenza ma sapevi che esiste un modo per tagliarla in modo semplice e in poco tempo? Ecco come.
Se si pensa all’estate, non si può fare a meno di pensare alla frutta fresca, dissetante e colorata. Il re dei frutti di questo periodo è sicuramente l’anguria, conosciuta anche con il termine di cocomero. Il suo nome deriva infatti dai romani che lo chiamavano ‘Cucumis citrullus‘ mentre nel settentrione si è diffusa la variante ‘anguria’, usata anche in altre parti d’Italia.
Ricco di proprietà benefiche, fa bene al nostro organismo e contiene molta acqua, fondamentale per chi durante le ore più calde perde liquidi sudando. Tra le proprietà terapeutiche che contiene l’anguria vi è quella di avere una funzione depurativa e diuretica: con il suo apporto di sali minerali e vitamine riduce la stanchezza e l’affaticamento fisico, oltre che lo stress.
Inoltre è ricca di potassio e di antiossidanti e carotenoidi che fanno bene al nostro corpo. I suoi semi contengono invece proprietà lassative e spesso è consigliabile non ingerirli in grandi quantità. Uno dei problemi principali dell’anguria è però come tagliarla.
Come tagliare l’anguria: in nostro aiuto arriva un oggetto inaspettato
Prima di tutto bisogna lavarla per eliminare eventuali tracce di sporco, spesso la mettiamo in un piatto e usiamo un coltello con una lama affilata e lunga. Alcuni poi utilizzano uno strumento ad hoc, l’affetta-anguria, con la parte curva rivolta verso l’alto, all’interno della polpa, e spingendolo in profondità in modo da ottenere delle fette.
Un altro metodo originale e visivamente di impatto per tagliare l’anguria è usare uno scavino: si ottengono piccole palline rosse che sono perfette se vogliano comporre una macedonia da servire alla fine un pasto. Altri metodi sono usare una forchetta, e mangiare direttamente dall’anguria, o un mestolo. Oggetti facili da trovare nelle nostre cucine. Ma ancora una volta è il web ad arrivare in nostro aiuto fornendoci un consiglio molto pratico su come tagliare l’anguria in meno di 30 secondi.
Basta avere a disposizione un oggetto molto diffuso che però mai avremmo pensato potesse servirci per affettare l’anguria. Si tratta di un filo interdentale che ci consente in soli 20 secondi di avere delle fette perfette e un taglio netto del nostro frutto senza buccia. Basti infatti prima tagliare il fondo e poi la parte principale che contiene la polpa. Ed ecco servite le nostre fette!