Sustainability Life

Il trucco del rametto di rosmarino: ecco dove e perché tenerlo in casa, altro che rimedio contro gli insetti

Tutti noi dovremmo tenere in casa un rametto di rosmarino, ma in un posto diverso da quello che immaginiamo: il segreto.

Il rosmarino non viene utilizzato solo per insaporire pietanze di tutti i tipi in cucina. Si tratta di una pianta estremamente preziosa e versatile, capace di prestarsi a mille utilizzi: molti di noi neppure lontanamente immaginano certe su virtù.

Per esempio, il rosmarino aiuta a “coprire” i capelli grigi. Basta aggiungere 15 gocce di olio essenziale di rosmarino a uno shampoo delicato. Questa miscela non solo scurisce i capelli, ma rafforza la fibra capillare. Se non funziona, possiamo provare a prepara un infuso con rametti di rosmarino, lasciarlo raffreddare e usarlo per risciacquare i capelli dopo lo shampoo. Ma non è tutto.

Le mille virtù (insospettate) del rosmarino

Il rosmarino non solo controlla l’untuosità del cuoio capelluto, ma favorisce anche la crescita dei capelli. Facciamo bollire 300 grammi di rosmarino in 500 millilitri di acqua per 20 minuti, aggiungiamo due cucchiai di aceto di sidro, lasciamo raffreddare e applichiamo la miscela ottenuta dalle radici alle punte dei capelli, lasciando che agisca per 20 minuti per poi procedere al lavaggio come di consueto: il risultato è assicurato.

rametto rosmarino rimedi naturali casa
Una delle virtù del rosmarino è la capacità di scacciare le zanzare e altri insetti. (Biopianeta.it)

Ma il rosmarino è anche un valido alleato contro le zanzare (e non occorre ricordare quanto ce ne sia bisogno in questa stagione). Per preparare un repellente naturale, possiamo far bollire dei rametti di rosmarino, quindi lasciarlo raffreddare e conservare il liquido in un flacone spray pronto all’uso. Oltre a respingere gli insetti, il rosmarino rende naturalmente la casa profumata. Basta lasciare qualche rametto in giro per le stanze.

Se ne mettiamo un po’ in un secchio di acqua tiepida e lasciamo i vestiti in ammollo per 15 minuti, faremo sparire ogni traccia di puzza di sudore. Quanto alla cucina, con l’aggiunta del rosmarino a poche manciate di sale possiamo ottenere un ottimo condimento aromatico bio. La ricetta è semplicissima: uniamo a 500 grammi di sale sei rametti di rosmarino fresco e inforniamo per 30 minuti, per poi conservare il liquido in un barattolo di vetro.

Soprattutto, però, il rosmarino può essere di grande utilità nella nostra camera da letto. L’odore di questa pianta dalle mille virtù aiuta ad alleviare i livelli di stress, favorire il rilassamento e ridurre i disturbi del sonno. Se soffriamo di insonnia o comunque vorremmo riposare meglio, abbiamo solo una cosa da fare: basta che ne mettiamo un rametto sul comodino o vicino al letto e alla finestra.

Back to top button
Privacy