Il condizionatore è un covo di batteri, se non pulisci queste parti si crea legionella e pure di peggio
Avere un condizionatore in casa o in ufficio è molto comodo ma questo dispositivo può diventare un pericolo serio per la salute.
La tecnologia ci dà molte comodità, ma è anche necessario saperla gestire. Infatti come tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa, anche il condizionatore deve essere correttamente manutenuto e pulito. Un dispositivo sporco inevitabilmente funziona peggio, non eroga l’aria fresca che vogliamo e consuma molta più elettricità. Inoltre, e non affatto da ultimo, diventa un covo perfetto per la proliferazione di funghi, batteri e muffe.
La conseguenza logica è facilmente intuibile: respirare questi patogeni porta a sviluppare malattie, talvolta gravi e anche croniche, all’apparato respiratorio. Per ovviare a tutte le conseguenze “tragiche” del caso, è necessario prestare molta attenzione alla pulizia del condizionatore, e non soltanto a quella del filtro.
Se hai un condizionatore meglio che provvedi alla pulizia profonda, altrimenti la tua salute ne risentirà pesantemente
Acquistare un condizionatore non basta, ahinoi, a superare l’estate con serenità. L’aria fresca emessa dal dispositivo aiuta a superare le ondate di calore ma paradossalmente può farci ammalare. Innanzitutto gli esperti consigliano di effettuare alcune operazioni di routine prima di andare a ri-accendere il condizionatore. È necessario un check dei filtri ma anche del gas e di tutte le parti visibili in modo da agire tempestivamente in caso di necessità.
Molti sanno, poi, che proprio la pulizia dei filtri è una forma di manutenzione ordinaria imprescindibile se si vuole che il condizionatore funzioni a dovere in tutta sicurezza. Purtroppo, però, questa operazione non è sufficiente. Ogni tanto è opportuno effettuare opere di manutenzione straordinaria. Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che queste macchine devono essere sanificate con regolarità, e che per farlo serve una ditta specializzata.
Per eliminare funghi, batteri, virus e le inevitabili polveri, è necessaria una pulizia con strumenti specifici, come l’idropulitrice a pressione. Con questi mezzi, si va a rimuovere completamente ogni traccia di sporco e ogni colonia di patogeni in modo molto più efficace. Oltre al filtro, anche tutta la parte interna del condizionatore e il radiatore devono essere sottoposti alla medesima pulizia.
Il radiatore è la parte più umida del condizionatore, ecco perché diventa in poco tempo il luogo ideale dove proliferano muffe, batteri e virus. Solamente con adeguate opere di manutenzione, quindi, il condizionatore sarà in grado di offrire il comfort desiderato e soprattutto la sicurezza per quanto riguarda la salute delle vie aeree.