Il Bonus Bici triplica e si arriva a 1000 euro: approfitta subito
Si moltiplicano i bonus per la mobilità sostenibile. Ecco quanto si può ricevere per spostarsi in bici nel 2024.
La mobilità sostenibile è, oggi, qualcosa su cui i governi nazionali e le istituzioni transnazionali stanno investendo molto. Del resto, la salute del nostro pianeta non può più aspettare. Negli anni, ricorderete, in Italia abbiamo potuto usufruire del bonus bici, che è stato tra i più apprezzati. Ebbene, oggi torna. E si possono avere anche 1.000 euro. Tutto quello che c’è da sapere.
La politica dei bonus è nata, in particolare, negli anni più difficili della pandemia da Covid-19. Tra gli incentivi più apprezzati, si ricorderà anche il bonus per la mobilità sostenibile e, in particolare, per l’acquisto di bici (anche elettriche) e monopattini.
Un modo non solo per rilanciare l’economia, fiaccata da mesi di chiusure e restrizioni. Ma anche, appunto, per provare a migliorare la salute del nostro pianeta. Le emissioni di CO2, infatti, sono sempre più preoccupanti e provocano, poi, una serie di problemi a cascata, come il riscaldamento globale, ma anche i fenomeni estremi che ormai avvengono ovunque in maniera ciclica. Insomma, il nostro pianeta ci sta chiedendo aiuto già da tempo. Tocca a noi, oggi, ascoltarlo, per il bene di tutti. Andiamo a vedere, allora, in cosa consiste questo bonus bici che, per questo 2024, addirittura, triplica.
Bonus bici 2024, come richiederlo e quali sono i requisiti
Preliminarmente va detto che, a differenza di altri incentivi, questo bonus varia a seconda della regione e del comune di residenza. È quindi essenziale informarsi sulle specifiche locali.
In Emilia Romagna, ad esempio, è stato lanciato un programma innovativo per la promozione della mobilità eco-sostenibile. Qui, il bonus bici prevede un contributo di 500 euro per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita e fino a 1.000 euro per le cargo bike, purché non si superi il 50% del costo totale dell’acquisto, che deve avvenire entro il 31 dicembre 2024.
Un po’ per tutti i bonus bici attivi a livello territoriale, per accedere al bonus regionale, è necessario che l’intestatario della fattura e della ricevuta fiscale coincida con il titolare del conto bancario su cui verrà versato il rimborso.
Nel comune di Modena, è stato lanciato il programma “Bike to Work”, che offre un contributo per chi sceglie di usare biciclette o monopattini elettrici per recarsi al lavoro. I partecipanti possono guadagnare fino a 20 centesimi per ogni chilometro percorso tra casa e lavoro, fino al 30 settembre 2024.