Vivere green

Estate e fiori freschi in regalo: i trucchi infallibili per farli durare a lungo

I fiori non durano per sempre, ma ci sono suggerimenti poco conosciuti che puoi utilizzare per garantire la loro longevità.

Che tu abbia ricevuto un bouquet dal tuo fiorista locale, li abbia tagliati dal tuo giardino o ne abbia preso un mazzo dal negozio di alimentari, i fiori sono un ottimo modo per aggiungere colore e profumo alla tua casa. Tuttavia, non appena raccolti questi iniziano a morire in modo piuttosto veloce.

Un bouquet appassito può far sembrare squallido l’intero spazio e trasmettere emozioni negative. Sebbene la maggior parte dei fiori recisi duri circa una settimana, ci sono alcuni semplici trucchi che puoi mettere in pratica per aumentarne e anche di parecchio la longevità, mantenendoli più belli più a lungo.

Semplici modi per allungare la vita dei tuoi fiori recisi

Uno degli errori più comuni che si commettono dopo aver ricevuto i fiori è dimenticare di recidere gli steli. Il modo più corretto è eseguire un taglio con un angolo di 45 gradi. Ciò impedisce agli steli di rimanere piatti sul fondo del vaso e crea un’ampia superficie, garantendo il massimo assorbimento d’acqua. Usa un tagliaunghie o una cesoia per gli steli legnosi e forbici o coltelli affilati per gli altri fiori.

Non è solo importante idratare il tuo bouquet, ma farlo saggiamente. I fiori non dureranno a lungo senza acqua, soprattutto una volta che i loro steli saranno stati tagliati. Dopo aver scelto un vaso pulito, riempilo con acqua a temperatura ambiente e aggiungi una confezione di nutrimento per fiori. È anche importante pulire accuratamente il vaso e cambiare l’acqua ogni due o tre giorni.

Semplici modi per allungare la vita dei tuoi fiori recisi
Come allungare e di parecchio la vita dei tuoi fiori (biopianeta.it)

Non è necessario continuare a chiedersi come far durare più a lungo i fiori. Sorprendentemente, potresti avere alcune cose in giro per casa che possono aiutarti a dar lunga vita ai tuoi bouquet. Tra questi rimedi ci sono:

  • Aceto di mele + zucchero
  • Aspirina
  • Candeggina
  • Monete
  • Cibo per fiori
  • Frigo
  • Lacca per capelli
  • Bibita
  • Vodka

I fiori recisi beneficiano dello zucchero come nutrimento e di un ingrediente acido, come l’aspirina, per aiutarli ad assorbire l’acqua. Il cibo per fiori recisi invece fornisce tutto il nutrimento di cui hanno bisogno gli steli. Sostituisci l’acqua torbida e sporca con acqua pulita ogni 2 o 3 giorni secondo necessità per allungare la vita dei fiori.

Ciò impedirà ai batteri di riprodursi e di intasare i tagli che i fiori utilizzano per rifornirsi di acqua. Infine, non tutti sanno che rimuovere il fogliame in eccesso e i petali che diventano gialli è una delle prime cose che dovresti fare quando porti a casa il tuo bouquet.

Antonella Acernese

Laureanda in Lettere Moderne, svolgo il ruolo di redattrice da circa 4 anni. Mi occupo di articoli di lifestyle benessere, salute e attualità. Scrittura pulita, chiara e rispettosa, un plain language, è ciò a cui miro nella stesura degli articoli, affinché cronaca e notizie possano essere consumate da tutti, senza alcun ostacolo di chiarezza.
Back to top button
Privacy