Salute e benessere

Esami e test effettuati in Farmacia, sono attendibili? I chiarimenti necessari

Sono in molti a chiedersi se gli esami che si effettuano in farmacia sono o meno validi. Ecco la risposta e cosa è importante sapere.

Negli ultimi anni, sempre più farmacie hanno reso possibile effettuare alcuni esami del sangue molto veloci e di semplice esecuzione che sono in grado di dare risposte accurate per ciò che riguarda i livelli di colesterolo, glicemia, etc… Molte persone, però, si trovano ancora in difficoltà al pensiero di usufruire di suddetti test, non sapendo se considerali solo orientativamente validi o se al pari di quelli effettuati in laboratorio.

Ebbene, oggi sveleremo questo dubbio facendo le dovute precisazioni e tutto per rendere più semplice la scelta di avvalersi di un normale esame del sangue o di quelli che, almeno per il momento, si possono effettuare presso la propria farmacia di fiducia.

Cosa sapere sugli esami e i test svolti in farmacia e sulla loro attendibilità

In molte farmacie si trovano sempre più facilmente esami da effettuare in pochi secondo tramite il prelievo di una piccola goccia di sangue. Si tratta solitamente di esami che consentono di capire se si ha la pressione alta, se si è in stato di gravidanza, se si è ha il colesterolo alto, che livelli di glicemia si registrano in quel preciso momento, etc… Ma quanto sono effettivamente attendibili questi esami?

La buona notizia è che lo sono al 100% e tutto perché si tratta di esami specifici che non danno tutti i parametri (ad esempio nel caso del colesterolo) ma che aiutano a capire se è troppo alto o nella norma. L’attendibilità vale ovviamente anche per eventuali esami delle urine e per alcuni dei test che si possono fare. Ciò che conta, per non sbagliare, è attenersi sempre a quelli che hanno una vera e propria validità scientifica, come appunto quelli che analizzano il sangue.

validità esami in farmacia
I test in farmacia sono affidabilissimi (Biopianeta.it)

Ovviamente, considerando sempre che un prelievo ogni sei mesi o ogni quanto richiesto dal medico andrebbe sempre fatto perché più completo ed esaustivo. Detto ciò è invece meglio rivolgersi in ospedale quando si hanno dubbi riguardo allergie come il nichel o quella al glutine. In primis perché l’ospedale è sicuramente un ambiente più sicuro e subito dopo perché solo i test che si effettuano in clinica possono dare una risposta certa che prevede anche un piano d’azione. Conoscendo le differenze, quindi, è possibile avvalersi degli esami da fare in farmacia senza alcun problema, ricordando sempre che in caso di dubbi ci si può rivolgere tranquillamente al farmacista che li esegue.

Back to top button
Privacy