Tecnologia

Enorme svolta ecologica: arriva il catamarano robot che ripulisce fiumi e laghi dall’immondizia

E’ finalmente arrivato un mezzo tecnologico robotizzato in grado di ripulire i fiumi e i laghi: ecco il rivoluzionario catamarano robot.

L’attuale decennio è purtroppo caratterizzato dall’inquinamento ambientale e dal cambiamento climatico, che provocano l’aumento della temperatura globale e il conseguente scioglimento dei ghiacciai. E non solo: molti luoghi della Terra, come ad esempio i fiumi e i laghi, sono anche pieni di microplastiche e di sostanze nocive. Queste ultime possono addirittura essere ingerite dagli animali acquatici.

Non solo, con fasi successivamente finiscono con l’entrare nell’organismo umano attraverso il consumo di cibo. Si tratta quindi di un grave problema ambientale e di salute, che deve assolutamente essere risolto. Fortunatamente è arrivato un catamarano robot, capace di ripulire in tempi brevi fiumi e laghi dall’immondizia e dagli agenti inquinanti.

Il catamarano robot che pulisce fiumi e laghi

Secondo un recente studio, i Paesi che inquinano maggiormente il Mar Mediterraneo sono soprattutto tre: Egitto, Italia e Turchia. Questi ultimi sono infatti responsabili del 50% dei rifiuti plastici che vengono quotidianamente versati nel mare. Per la precisione, i suddetti tre paesi rilasciano in acqua circa 132.000 tonnellate di plastica all’anno.

Bisogna inoltre ricordare che le sostanze inquinanti vengono rilasciate anche in altri posti del mondo, come ad esempio negli oceani. Tra la California e le Hawaii si trova ad esempio la famosa Great Pacific Garbage Patch, che è il più grande accumulo di plastica al mondo.

Allarme plastica in mare
Arriva il catamarano robot per ripulire le acque dalla plastica – Biopianeta.it

Ciò che sorprende maggiormente sono le sue dimensioni: è grande tre volte la Francia. Tuttavia, una parte della spazzatura presente nei fiumi e nei laghi può finalmente essere raccolta attraverso uno speciale robot. Due giovani inventori hanno infatti inventato Clearbot, un catamarano robot capace di ripulire le acque dall’immondizia. E non solo: questa particolare imbarcazione riesce anche a catturare alghe e piante infestanti.

Si tratta di una macchina altamente tecnologica e fondamentale per la lotta contro l’inquinamento ambientale. Quali sono allora le caratteristiche più importanti di questo catamarano? Innanzitutto, si presenta con una lunghezza di 4 metri e con una struttura compatta ed estremamente maneggevole.

Il tutto è appositamente progettato per operare in spazi ristretti, come ad esempio all’interno di porti o di piccoli canali. E’ inoltre dotato di un sistema basato sull’intelligenza artificiale, che gli permette di seguire una rotta prestabilita e di evitare gli ostacoli. Il catamarano Clearbot riesce quindi a ripulire circa 2.500 metri quadrati di superficie al giorno.

Back to top button
Privacy