Sustainability Life

ENEA rende noti i 14 metodi ufficiali per risparmiare in bolletta usando il condizionatore

Tante famiglie hanno già acceso il condizionatore per evitare di soffrire il caldo in casa. Ecco come tenerlo acceso senza spendere tanto.

L’ENEA – Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile – ha comunicato i 14 metodi ufficiali per risparmiare in bolletta durate il periodo di accensione dei condizionatori. Sebbene il mese di giugno si stia rivelando alquanto atipico, il caldo intenso si è fatto sentire in alcune giornate e presto arriverà definitivamente.

Per sopravvivere alle alte temperature in casa c’è un solo modo, installare i condizionatori. Un obbligo, ormai, per chi vive in grandi città lontane dal mare dove l’asfalto e i palazzi aumentano la calura estiva. Ma accendere il condizionatore significa aumentare i consumi energetici e, dunque, pagare bollette molto care.

Per evitare di spendere grosse cifre ENEA ha raccomandato ai consumatori di seguire dei consigli efficaci per un vero risparmio. In primis è fondamentale la manutenzione regolare dell’apparecchio con pulizia periodica dei filtri, la verifica di eventuali perdite di gas e il controllo dello stato delle guarnizioni. Poi c’è la scelta del modello migliore, quello ad alta efficienza energetica con classe A++ o superiore.

Il decalogo dei risparmiatori, i consigli per risparmiare sui condizionatori

Continuiamo a conoscere i metodi segnalati dall’ENEA per un risparmio in bollette. La temperatura ideale è tra i 25 e i 27°, garantisce il comfort termico e riduce i consumi (ogni grado in più li aumenta del 7/10%). Mai lasciare acceso il condizionatore inutilmente, se si esce o nelle ore notturne. Meglio scegliere, poi, la funziona deumidificatore se l’umidità è alta. Attenzione all’isolamento termico dell’abitazione. Tende da sole, persiane, pellicole riflettenti riducono l’apporto di calore e permettono una minore accensione del climatizzatore.

Decalogo dei risparmiatori sull'uso del condizionatore
I metodi per ridurre i consumi (Biopianeta.it)

L’ENEA suggerisce, poi, di sfruttare la ventilazione naturale durante le ore fresche della giornata per evitare l’uso dell’apparecchio. Per quanto riguarda il posizionamento del condizionatore interno, scegliere un luogo all’ombra e lontano da fonti di calore. La programmazione oraria, poi, è utile per ridurre i consumi così come la manutenzione degli impianti elettrici. Ventilatori a soffitto e piantane sono un’aiuto al condizionatore rinfrescando l’ambiente e permettendo di impostare una temperatura più alta.

Viene suggerito di valutare l’installazione della pompa di calore e di informarsi sulle detrazioni fiscali che permettono di comprare condizionatori ad alta efficienza energetica risparmiando sulla spesa e sui consumi. Enea poi sottolinea l’importanza di monitorare i consumi individuando sprechi e adottando comportamenti più adeguati.

Valentina Trogu

Web Content Writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in Sociologia - Analisi delle Politiche Sociali. Dal 2017 redigo contenuti per il web trattando temi di economia, finanza, attualità, salute.
Back to top button
Privacy