Vivere green

Dramma estivo per molti, le ascelle maleodoranti: con questi rimedi naturali salvi amici e vestiti

Come risolvere il fastidioso problema delle ascelle maleodoranti in estate? La soluzione sono rimedi naturali molto efficaci.

In estate non si può evitare di sudare. Le alte temperature e l’elevato tasso di umidità producono questa reazione del nostro corpo, per cui si suda e anche in grande abbondanza. Le ghiandole sudoripare mettono in atto questo meccanismo per mantenere in equilibrio la temperatura corporea.

Il sudore permette di disperdere il calore in eccesso, ma ha la conseguenza di produrre cattivo odore. La zona in cui maggiormente si suda e che più di altre favorisce l’emanazione di un odore nauseabondo sono le ascelle. Oltre a sporcare i vestiti che vanno perciò cambiati e lavati molto frequentemente, lasciando quei brutti ed antiestetici aloni tipici, c’è l’elemento della puzza.

Si tratta senz’altro di un problema da risolvere e spesso il deodorante non basta, e se non deodora abbastanza forse non è quello giusto. Ci sono dei rimedi che è importante conoscere e mettere in pratica trovare una soluzione a questo increscioso fastidio. Si può risolvere con metodi naturali, ecosostenibili, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute personale.

Cattivo odore di sudore sotto le ascelle: i rimedi naturali super efficaci

Per ridurre il problema del cattivo odore sotto le ascelle è bene depilare sempre la zona perché la peluria ostacola la pulizia e favorisce l’instaurarsi di batteri, come quelli responsabili dell’odore sgradevole. È molto utile anche indossare abiti di tessuti naturali che lasciano traspirare la pelle come il cotone, il lino, la seta o la viscosa evitando i materiali sintetici che invece producono l’effetto opposto.

sistemi naturali per contrastare il cattivo odore sotto le ascelle
Un deodorante fai da te tra i rimedi naturali contro il cattivo odore sotto le ascelle – biopianeta.it

Il primo rimedio naturale di cui possiamo usufruire è un impacco a base di salvia e limone. Si realizza preparando una tisana alla salvia, ben concentrata, dalle grandi proprietà traspiranti e si aggiunge la scorza grattugiata di mezzo limone. Dopo aver lasciato 5 minuti in infusione si passa a filtrare e lasciar intiepidire per poi applicarla nelle ascelle con un pezzo di stoffa in cotone imbevuto in essa.

Bisogna lasciare in posa per qualche minuto e dopo asciugare tamponando con un asciugamani. Il metodo va applicato ogni giorno per almeno 1 settimana per riscontrare un buon risultato in termini di riduzione del cattivo odore.

Con un’azione astringente sulle ghiandole sudoripare si può fare anche un bagno in acqua e sale. Usando il sale marino fino da cucina in acqua tiepida ci si immerge e si rimane 10 minuti circa e questo esercita un’azione deodorante sulla pelle.

È possibile anche fare un deodorante fai da te. Si prepara una tisana con 1 cucchiaio di foglie di timo e di rosmarino. Si aggiunge qualche foglia di menta e qualche fiore di lavanda. Dopo un tempo di infusione di 10 minuti si filtra e si versa il liquido in un contenitore spray. Poi si spruzza sotto le ascelle. Questo deodorante si conserva in frigo ma dura solo un paio di giorni.

Back to top button
Privacy