Cura delle piante in estate: questi errori comuni rischiano di rovinarle
Se sei ami le piante dovresti fare molta attenzione al loro benessere soprattutto con l’arrivo dell’estate e non commettere questi errori.
Prendersi cura delle piante in estate è fondamentale per garantirne la salute e la crescita ottimale. Anche se con l’arrivo dell’estate le piante all’interno e all’esterno di casa godono di condizioni ideali per crescere rigogliose e fiorire, bisogna comunque dar loro attenzione e cure specifiche. In particolare, ci sono degli errori che vorremmo assolutamente evitare di commettere.
Dobbiamo stare attenti alla loro esposizione alle alte temperature, cosa che può far aumentare la fotosintesi. Inoltre, dobbiamo anche prestare attenzione al loro nutrimento, al terreno che può diventare secco velocemente, e anche alle malattie e ai parassiti che potrebbero colpire le nostre piante. Detto ciò andiamo a vedere quali sono alcuni errori che vorremmo evitare nella cura delle piante in estate.
Errori da evitare per avere piante forti e rigogliose
In primo luogo, le piante che durante l’inverno sono state posizionate in zone ombreggiate o a luce filtrata non devono essere esposte improvvisamente al sole diretto. Questo cambiamento repentino può causare scottature sulle foglie. Inoltre, le radici delle piante sono sensibili agli shock termici. Quindi, evita di innaffiare le piante con acqua fredda appena prelevata dal rubinetto.
L’acqua dovrebbe essere lasciata a temperatura ambiente per evitare stress idrici alle radici. E parlando sempre di acqua, le migliori ore per l’innaffiatura sono la mattina presto o la sera tardi, quando le temperature sono più fresche e l’acqua ha il tempo di penetrare bene nel terreno.
Ricordiamo poi che i pavimenti esterni possono diventare estremamente caldi sotto il sole estivo. Le piante in vasi posti direttamente a terra possono subire danni alle radici a causa del calore eccessivo. È consigliabile posizionare i vasi su piattini o alzatine. Inoltre, è fondamentale mantenere un adeguato livello di umidità nel terreno. Dimenticare di innaffiare può portare a stress idrico e danneggiare le piante. E poi, con il caldo, i parassiti possono proliferare più facilmente sulle piante indebolite.
È importante controllare regolarmente le foglie per segni di infestazioni e intervenire tempestivamente. Durante i mesi caldi, le piante possono ridurre la loro crescita attiva. Esagerare con le concimazioni può portare a accumuli di sali nel terreno, danneggiando le radici e le piante stesse. Inoltre ricorda che se non ci sei, devi assicurarti che le piante abbiano accesso alla luce sufficiente durante la tua assenza.
Pianifica in anticipo un luogo adeguato dove poterle collocare. Inoltre, considera l’installazione di sistemi di auto-irrigazione. Bottiglie rovesciate, acquagel, conetti di argilla o gocciolatoi possono essere soluzioni pratiche ed efficaci. Se hai bisogno di assistenza per curare le piante mentre sei via, assicurati di fornire istruzioni chiare e semplici. Fornisci solo le indicazioni essenziali per garantire che le piante siano curate correttamente.