Credi+di+aver+trovato+la+soluzione+per+la+tua+forfora%3F+Ti+sbagli+di+grosso%2C+se+usi+questo+ingrediente+peggiori+la+situazione
biopianetait
/2024/06/credi-di-aver-trovato-la-soluzione-per-la-tua-forfora-ti-sbagli-di-grosso-se-usi-questo-ingrediente-peggiori-la-situazione/amp/

Credi di aver trovato la soluzione per la tua forfora? Ti sbagli di grosso, se usi questo ingrediente peggiori la situazione

Se vuoi sbarazzarti di quell’antiestetica forfora devi correre ai ripari con questo rimedio: è questo l’unico ingrediente utile.

Chi almeno una volta ha dovuto combattere contro questo antiestetico problema sa bene cosa significhi avere a che fare con la forfora. Un ‘inestetismo’ che viene a formarsi sul proprio cuoio capelluto, somigliante a granelli di farina che cadono su spalle e collo rendendo la vita di chi ne soffre praticamente impossibile. Il disagio che viene a crearsi è davvero forte, per questo si cerca di rimediare tempestivamente al problema. Ma di fondo, da cosa dipende la presenza della forfora?

Le cause a cui attingere possono essere diverse. Fra queste, si parla della presenza di un fungo che prolifera maggiormente in presenza di una cute eccessivamente grassa. A cause della generosa secrezione di sebo, in questo caso parliamo infatti di ‘forfora grassa‘; ma si parla anche di forfora secca quando il problema è da ricercare nell‘impiego di prodotti non idonei alla propria chioma e male inseriti nella hair-care routine, o per l’eccessiva presenza di calcare nell’acqua. La forfora causa prurito, indebolimento del capello, arrossamento della cute oltre che la presenza di micro scaglie di colore bianco.

Vogliamo però rassicurarvi: arginare il problema è possibile. Non solo attraverso l’impiego di prodotti giusti e correttamente consigliati dal proprio medico di fiducia ma anche adottando rimedi naturali attraverso semplici ingredienti di cui disponiamo già in casa. Vediamo in questo caso cosa bisogna utilizzare.

Il rimedio naturale contro la forfora: così le dici addio

Periodi di forte stress possono peggiorare il problema della presenza della forfora; allo stesso tempo non curare una possibile dermatite seborroica può far degenerare la situazione. In alcuni casi, sarebbero da indagare possibili sintomi legati alla psoriasi. Un consulto dermatologico in questo caso è fortemente indicato. Volendosi già rimboccare le maniche e cercare di eliminare la forfora naturalmente, è possibile armarsi di una serie di ingredienti naturali utili allo scopo.

Cosa utilizzare per eliminare la forfora – Biopianeta.it

Oltre che una corretta alimentazione che esclude, o quantomeno limita, i cibi grassi, alcuni ingredienti utilizzati direttamente a contatto con la cute possono fare la differenza per la loro azione purificante e rinforzante. Gli impacchi al rosmarino possono essere una prima soluzione. In questo caso basterà tritare il rosmarino e inserirlo all’interno di una boccetta contenente olio d’oliva. Lasciare macerare per poi unire poche gocce a uno shampoo antiforfora ad azione purificante.

Ma il vero rimedio è un altro, e stiamo parlando nello specifico del caffè. La caffeina aiuta a ossigenare i vasi sanguigni rinforzando così i capelli e rendendoli più resistenti alla forfora. Basterà massaggiare dei fondi di caffè direttamente sul cuoio capelluto per qualche minuto prima di procedere al normale shampoo e il gioco è fatto.

Si consiglia in ogni caso un consulto medico per intraprendere il miglior percorso qualora si decida di agire con l’utilizzo di medicinali.