Con questa splendida pianta nel tuo giardino non avrai solo frutti golosi, ma anche l’aria più pulita del vicinato: pochissimi lo sanno
Stai cercando una pianta che aiuti a tenere l’aria pulita, a purificarla e – perché no – a darti frutti golosissimi? L’abbiamo trovata!
Madre Natura è sorprendente. E con lei anche tutte le piante, i frutti e le meraviglie che ogni giorno vediamo davanti ai nostri occhi, ma alle quali forse non diamo il giusto peso. Chi ha un giardino, ad esempio, sa bene che alcune piante più di altre possono aiutare a mantenere il terreno pulito fresco, dare anche ottimi frutti da mangiare.
Ma in alcuni casi le piante sono nostre alleate anche per purificare l’aria dall’inquinamento. Se si vive in una grande città avere una piccola zona di aria pulita, un piccolo “polmone verde” privato è molto importante. Ma qual è la pianta migliore? Ne esiste una che non tutti conoscono, ma è ricca di proprietà interessanti per il benessere e la salute. Siete pronti a scoprirla?
La pianta migliore per il tuo giardino: purifica e produce frutti incredibile
Tra gli alberi da giardino più quotati troviamo sicuramente il limone o il pero. Entrambi sono molto grandi, offrono ombra e frutti prelibati. Ma un albero che viene troppo spesso sottovalutato e che invece è letteralmente miracoloso è il Gelso Nero.
Quest’albero, una volta cresciuto, dona ombra e frutti golosissimi. E’ molto resistente, sopravvive anche a temperature molto fredde e si trova benissimo anche in città. La raccolta dei frutti avviene generalmente a giugno e le more di gelso, succose, dense e gustosissime si possono mangiare ovviamente crude oppure si possono utilizzare per fare delle marmellate, delle conserve o la golosissima granita di gelso nero tipica della Sicilia. Ciò che forse si sottovaluta è che questo è un frutto ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo consumarlo quindi ci aiuta a stare meglio, ma le incredibili proprietà di questo albero non finiscono qua.
Ciò che molti non sanno è che le parti aeree del Gelso sono in grado di assorbire tutti quegli inquinanti atmosferici che possono ovviamente a creare delle problematiche alle persone. Dalla anidride carbonica, al monossido di carbonio e al cloro sono tutte sostanze che vengono assorbite. Le radici, dal canto loro, riescono a fare la stessa cosa, ma sotto terra.
Ecco perché decidere di piantare un albero di more di gelso nel proprio giardino è una scelta più che intelligente. Se da una parte avremo golosissime e dolcissime more da mangiare, dall’altra quest’albero ci aiuterà a respirare un’area più sana e a vivere in un ambiente purificato.