Con l’arrivo dell’estate, aumenta anche il bucato da stirare: con questo trucchetto furbissimo ti peserà molto meno
Con l’estate aumenta la voglia di vacanze ma, purtroppo, aumenta anche il bucato da stirare. Vediamo un trucchetto per risparmiare.
Estate fa rima con mare, spiaggia, sole, caldo… Ma caldo fa rima con sudore: più bucato da lavare e, di conseguenza, da stirare. Vediamo un trucchetto molto semplice ma efficace per fare meno fatica. Stirare è forse il lavoro domestico più odiato da tutti.
Costringe a stare in piedi anche per ore, è faticoso e soprattutto in estate, con il caldo, tutti eviteremmo ben volentieri questo mestiere casalingo. Purtroppo, però, è proprio in estate che aumenta la mole di capi da trattare. La ragione è ovvia: in estate sudiamo di più, ci cambiamo gli abiti con maggiore frequenza.
Di conseguenza ci sono molte più maglie, camice e pantaloni da lavare e da stirare. Stirare con 30 o 35 gradi non è certamente un piacere ma non possiamo nemmeno andare a lavorare o uscire a cena fuori con abiti tutti stropicciati. Senza contare che stirare fa lievitare anche la bolletta dell’energia elettrica.
Stirare: con questi trucchi consumi meno energia
Che fare allora? Portare ogni settimana i panni sporchi in lavanderia? Può anche essere una buona soluzione se non fosse che, a fine mese, questa scelta peserà ancora di più sulle nostre finanze. C’è un altro modo per risolvere il problema e risparmiare.
Per prima cosa scegli un ferro da stiro di classe energetica A: è più efficiente, consuma meno e, di conseguenza, ti fa risparmiare. Fondamentale anche la scelta del modello: il ferro da stiro compatto è ideale per i single che hanno poche cose da stirare. Se, al contrario, in famiglia si è in tanti, meglio optare un ferro da stiro con caldaia che consente di stirare anche per ore in quanto riesce a contenere molta acqua.
In secondo luogo evita di stirare pochi capi per volta. Scegli un giorno della settimana da dedicare a questa mansione e stira tutto quello che c’è da stirare. Infatti il ferro da stiro consuma la maggior parte dell’energia per entrare in funzione e riscaldare l’acqua fredda nel serbatoio. Quindi meglio evitare di accenderlo svariate volte.
Terzo trucchetto che può sembrare banale ma non lo è affatto: stira la sera o durante i weekend in quanto, di solito, l’elettricità costa meno. Infine, ultimo trucchetto: scegli maglie, abiti e indumenti che non necessitano di essere stirati. Se proprio non è possibile, allora cerca di stenderli in modo che una volta asciutti siano già perfetti e senza pieghe.