Come+raccogliere+il+basilico+per+far+durare+la+pianta+all%26%238217%3Binfinito%3A+il+trucco+%C3%A8+facile
biopianetait
/2024/06/come-raccogliere-il-basilico-per-far-durare-la-pianta-allinfinito-il-trucco-e-facile/amp/

Come raccogliere il basilico per far durare la pianta all’infinito: il trucco è facile

Sai come si raccoglie il basilico dalla pianta? Se fai in questo modo la pianta durerà per tantissimi anni: è un trucco facilissimo.

Il basilico è una delle piante aromatiche più amate ed utilizzate, soprattutto in cucina. Profumo e sapore sono unici e per questo è molto apprezzato. Completa tanti piatti e pietanze a tavola e gli aggiunge quel tocco che spesso è fondamentale al piatto. Basta pensare ad una semplice caprese pomodoro e mozzarella, qui l’aggiunta del basilico è fondamentale.

Proprio per questo motivo tante persone decidono di comprare una pianta e posizionarla sul proprio balcone o sul davanzale della finestra. In questo modo si evita di chiederlo ogni volta al fruttivendolo. Si trova spesso in vendita anche al supermercato. Ma attenzione, perché quelle piantine contengono troppe radici ravvicinate che devono essere poi divise in vasi più larghi. Ma andiamo a vedere come si raccoglie il basilico per far durare la pianta tantissimo tempo.

Basilico, è questo il modo corretto per raccoglierlo

Come abbiamo appena detto c’è un modo ben preciso per raccogliere il basilico affinché la piantina non muoia e duri per tanti anni. Basta avere poche e piccole accortezze per averne una sana e forte con foglie rigogliose. Molte persone sbagliano a raccogliere il basilico e questo passaggio può compromettere lo stato della pianta.

In realtà è più semplice di quel che si pensa. Prima di tutto bisogna scegliere quali steli lasciare e quali tagliare. Guarda in cima e controlla se ha fiori o no. Quando lo stelo non ha fiori meglio non tagliarla e lasciarla ancora crescere. Puoi invece tagliare gli steli con i fiori in cima. Ma come?

Se raccolto in questo modo, la piantina di basilico durerà per sempre – biopianeta.it

Basta infatti contare dal basso tre nodi verso l’alto e con le forbici tagliare il ramo di basilico. Potranno esserci due germogli che non devi tagliare e quindi devi andare al di sopra di essi. Questi saranno due nuovi steli che cresceranno e porteranno più basilico. Se procederai in questo modo avrai una pianta di basilico colma fino alla fine dell’estate.

Come hai potuto vedere non è difficile e ci vuole davvero poco. Con queste piccole attenzioni avrai finalmente risolto e la tua pianta di basilico non morirà a causa di tagli sbagliati, ma crescerà sempre di più portando un raccolto sempre maggiore. Non ti resta che provare subito a fare in questo modo e ricorda di non staccare mai le foglie singolarmente dalla pianta.