Salute e benessere

Ciglia più folte e lunghe in estate? Prova questo mascara fai da te, ma attenzione a non usare mai questo ingrediente che molti consigliano

C’è un mascara fai da te che si può realizzare in casa con pochissimi ingredienti: nutre le ciglia e le rende molto più folte!

L’estate è una stagione molto stressante per il nostro fisico, in particolare per la pelle e i capelli. Per questo motivo è strettamente necessario mantenere una buona idratazione. Se non lo facessimo, infatti, i capelli diventeranno aridi, sottili e si spezzeranno facilmente. La pelle apparirà secca, opaca e molto poco elastica, favorendo anche la comparsa di rughe, soprattutto nella zona del contorno occhi.

mascara fai da te ingrediente da evitare
Ingrediente pericoloso nel mascara fai da te – biopianeta.it

C’è però un dettaglio che tendiamo spesso a dimenticare o a trascurare: la salute delle ciglia, che subiscono lo stesso stress della chioma. Per mantenerle sane e folte si potrebbe decidere di tenerci lontane dal mascara classico per qualche settimana, optando per un prodotto nutriente fai da te che sia in grado di nutrire le ciglia mentre le colora.

La ricetta perfetta per il mascara fai da te

Sulla rete si possono trovare diverse ricette per la realizzazione di un mascara fatto in casa. Tutte partono da una base grassa o oleosa alla quale vengono aggiunte sostanze naturali fortemente pigmentate che diano alla mistura un colore simile a quello delle ciglia.

mascara fai da te ingrediente da evitare
Si possono ottenere ciglia finte con metodi perfettamente naturali – biopianeta.it

Tra le basi più usate ci sono l’olio di ricino, l’aloe vera e l’olio di cocco. Tutte hanno ottime capacità nutritive e sono in grado di rendere le ciglia più folte e più lucide, quindi lo sguardo risulterà naturalmente più definito. Per colorare il mascara si utilizza solitamente il carbone attivo vegetale ridotto in polvere e poi mescolato alla base oleosa.

Si consiglia di evitare il contatto tra gli occhi e il carbone attivo, poiché questa sostanza si comporta in tutto e per tutto come una spugna ed è in grado di assorbire liquidi e gas dall’ambiente in cui si trova. Eccedere con il carbone attivo potrebbe quindi provocare secchezza della palpebra e degli occhi, inoltre è probabile che i micro granuli non perfettamente polverizzati possano entrare a contatto con gli occhi e graffiarli.

Per questo motivo il consiglio è di evitare di utilizzare polveri coloranti per il proprio mascara fai da te. Molto meglio utilizzare uno spazzolino per il trucco pulito, bagnarlo con l’olio di cocco o di ricino e passarlo sulle ciglia esattamente come facciamo quando applichiamo il mascara. Si tratta di un trattamento rinforzante e rinfoltente perfetto da applicare soprattutto come maschera notturna.

Back to top button
Privacy